7 Gennaio 2011

Prato capofila di un progetto per politiche di integrazione


Prato, insieme a Roma e Milano,  è una delle tre città italiane in cui sarà sperimentato un progetto per le politiche dell’integrazione per il quale il Ministero del lavoro  e delle politiche sociali  ha previsto un finanziamento di 3 milioni di euro. Nella nostra città, così come nella capitale italiana e nel capoluogo lombardo,  sarà attivato un “Portale dell’integrazione” che permetterà di monitorare le politiche verso gli immigrati, diffondere le buone pratiche e facilitare chi arriva da altri paesi ad accedere ai servizi per la comunità.

“Il finanziamento di tre milioni di euro per un progetto di cui Prato sarà protagonista  – ha commentato l’assessore all’Integrazione Giorgio Silli –  conferma l’attenzione del governo nei confronti della nostra complessa realtà. Stiamo comunque attendendo un incontro con ministero ed ANCI per avere istruzioni su come poter investire in progetti locali una parte del finanziamento”.

Il Portale, che rappresenta una “mappa”istituzionale, interattiva e aggiornata, avrà l’obiettivo di diffondere i risultati delle  azioni realizzate dagli enti locali – Comuni di Roma, Milano e anche di Prato –  in materia di integrazione sociale degli immigrati e ogni altra informazione utile a facilitare i processi di inclusione sociale e partecipazione alla vita della comunità. Nel progetto saranno coinvolti Isfol, Anci e Italia Lavoro.


Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments