Emporio, lunedì 30 maggio il trasferimento
nella nuova sede


Apertura dei battenti per la nuova sede dell’Emporio della Solidarietà. Dopo tre anni dall’apertura il «supermercato» per le famiglie in difficoltà lascia i locali messi a disposizione dalla parrocchia di Santa Maria delle Carceri in via Cairoli per trasferirsi in quella che un tempo era la sede della Misericordia di Prato, in via del Seminario. Lunedì 30 maggio l’apertura ufficiale agli utenti.

Per il progetto promosso da Comune, Provincia, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Caritas diocesana si tratta di un passo molto importante. L’Emporio, secondo i dati relativi al 2010, presentati lo scorso febbraio, dà da mangiare a 700 famiglie, ha aumentato il numero e la tipologia dei prodotti distribuiti. Occorreva dunque un cambiamento logistico per far fronte alle crescenti esigenze delle famiglie pratesi in difficoltà. Grazie alla disponibilità della Provincia di Prato, proprietaria dell’immobile in via del Seminario al numero 26, nel mese di febbraio sono cominciati i lavori per ospitare tutto il complesso Emporio: «negozio» per la distribuzione, spazi per la preparazione e i magazzini. Totale: oltre 500 metri quadri (nei locali di via Cairoli erano 170).

«Con il trasferimento ci guadagna la dignità degli utenti e dei volontari», spiega Rodolfo Giusti, coordinatore del progetto Emporio. «Ora nessuno farà la fila in strada, sotto gli occhi di tutti, per entrare nello spazio distribuzione dei prodotti e per i nostri volontari ci sono spazi adeguati per svolgere al meglio il proprio servizio».

Tra le novità anche il baby parking, realizzato grazie a un dono dell’Ikea che gratuitamente ha fornito anche gli arredi degli uffici e della sala riunioni. Invariato il numero dei volontari, circa una decina, che ogni giorno a turno prestano servizio, e i giorni di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18. Presente anche in via del Seminario lo spazio dedicato ai prodotti per l’infanzia, che possono essere «acquistati» dalle mamme seguite dal Centro di Aiuto alla Vita (il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 18).

Infine, va avanti la promozione che fino al 30 giugno è attiva presso i supermercati Coop di Prato: Parco Prato, via Strozzi, piazza San Marco e via Bologna. I soci, dicendolo alla cassa, possono decidere di devolvere alcuni punti all’Emporio. Ogni 500 sono 5 euro per il Supermercato della Solidarietà.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments