18 Giugno 2011

Vernio, lunedi tuffo nel Rinascimento
con la musica e le danze dei Tanzschuh


Un tuffo nel Rinascimento con il gruppo artistico tedesco Tanzschuh (nella foto). Lunedì 20 giugno alle ore 21 nello splendido Oratorio di San Niccolò a San Quirico di Vernio si terrà un’esibizione di ballo rinascimentale, accompagnata da musiche dell’epoca, tenuta da circa quaranta componenti della associazione culturale originaria di Bad Wimpfen, una cittadina del sud della Germania.
L’evento è stato organizzato dalla Associazione SI-PO di Prato, insieme all’associazione Kult Si di Siena e al Comune di Vernio. Da oltre venti anni l’associazione Tanzschuh si dedica con passione alla musica e alle antiche danze interpretando i brani rinascimentali con strumenti ricostruiti sulla base di quelli dell’epoca e costumi tutti cuciti a mano, curati nei dettagli sulla base dei modelli originali. Dal 2000 ha iniziato a presentare spettacoli con musicisti e ballerini in varie parti dell’Europa, dalla regione della Loira in Francia all’Austria, in Ungheria e anche in Repubblica Ceca. Vernio rappresenta la loro prima tappa in Toscana a cui seguiranno quella di martedì 21 giugno al Castello di Meleto a Gaiole in Chianti e di mercoledì 22 a Prato nel parco di Villa Fiorelli a Galceti. Il concerto di Vernio e di Prato sono ad ingresso gratuito.
Questo evento rafforza gli ottimi rapporti che i Comuni di Vernio e Prato hanno già da tempo stretto con alcune città tedesche. Ricordiamo l’oltre ventennale legame di amicizia di Prato con Wangen im Allgäu e quello di Vernio con Jettingen, Comune ai confini della Foresta Nera col quale, proprio questo anno, ricorre il decimo anniversario del gemellaggio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments