Poggio a Caiano, domani antiquariato e filiera corta


Appuntamento domani, a Poggio a Caiano, con la Mostra mercato “Piazza dei Sapori & Saperi”. L’iniziativa, che si rinnova ogni terza domenica del mese, propone i prodotti della filiera corta, abbinati a manufatti di artigianato. Saranno presenti oltre 60 espositori.
Antiquari, rigattieri o semplici robivecchi offriranno merce di ogni genere, dai piccoli soprammobili di poco valore a bei mobili del Settecento; si può incappare in oggetti usciti dal baule della nonna, come biancheria antica e preziosi pizzi macramè, oppure in oggetti provenienti dalla vita contadina, come arredi, pignatte, cucchiai in legno, ed altri utensili per la preparazione di pietanze contadine, ma anche oggetti legati all’agricoltura: le forbici da pota, le zappe, gli erpici, i tini, la pigiatrice, il torchio e le botti di varie dimensioni, nonché molti oggetti legati alla produzione e al consumo di olio extravergine d’oliva. Ci saranno anche utensili tipici del fabbro, dello stagnaio, del calzolaio.
Interessanti alcuni banchi allestiti da librai professionisti che esporranno edizioni dell’Ottocento e della prima metà del Novecento, oltre a stampe antiche di splendide vedute di alcune città italiane o tavole botaniche e carte geografiche, alcune delle quali molto antiche.
Non mancheranno le bambole in biscuit, alcune della fine del XIX secolo, o in celluloide degli anni Trenta e Quaranta.

Verrà esposta anche una buona varietà di oggetti di modernariato, radio e televisori Brionvega, vasi e soprammobili in plexiglas e alluminio dai colori decisi e dalle forme arrotondate, nonché cavatappi degli ultimi due secoli e piatti e ceramiche decorate degli anni Cinquanta. I mobili saranno una delle attrattive più interessanti del mercato: cassapanche, stipi e tavoli di qualità del Sette-Ottocento.
L’orario del Mercatino è il seguente: 8,00 – 20,00.
Il programma completo dell’iniziativa è consultabile sul sito www.prolocopoggioacaiano.it .
infoline
tel.055 8798779 – fax 055 8796937

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments