5 Novembre 2011

Autori in musica: al Teatro Politeama
“Notte Swing” con i CopaRoom


Per la rassegna “Autori in Musica” sabato 12 novembre, alle 21,30, arriva al Teatro Politeama Pratese la swing band italiana per eccellenza, CopaRoom, con un travolgente concerto sulle note dei più celebri interpreti swing e non solo come Frank Sinatra, Dean Martin, Ella Fitzgerald, Mina, Domenico Modugno e molti altri. Uno show dallʼ atmosfera originale ed elegante e con un gusto tutto italiano: gli abiti che la band indossa sono infatti di  Patrizia Pepe, che ha firmato il look della band per l’intero tour 2011/2012.
I CopaRoom prendono il loro nome dal celebre locale all’interno del Sands Hotel di Las Vegas, un vero e proprio ‘tempio’ della musica degli anni ’50 e ’60,  palcoscenico di alcune delle migliori performance di Sammy Davis Jr, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald e tanti altri.
La band è formata da sette riconosciuti artisti di grande esperienza che hanno collaborato con i più noti nomi della musica e dello spettacolo anche a livello internazionale.
Alla voce Sara Pacitto: ha lavorato con i più grandi arrangiatori e musicisti italiani sin dal suo esordio da giovanissima in RAI come ballerina nel programma di Serena Dandini L’Ottavo Nano. Ha inciso un brano con Gigi D’Alessio su testo di Mogol, ha lavorato con Raffaele Paganini, Chiara Noschese, Valeria Monetti, Biagio Antonacci e partecipato a diversi musical della Compagnia della Rancia.
Accanto a lei, sempre alla voce, Angelo D’Alessandro, protagonista del musical Sketch e attore in numerose soap e sit-com Mediaset, tra cui Vivere, il Supermercato, Ugo; ha lavorato con Marco Columbro, Barbara D’Urso, Angela Finocchiaro, Enrico Bertolino, Stefano Masciarelli e molti altri grandi personaggi del musical e dello spettacolo.
Alla batteria Eric Cisbani, diplomato al conservatorio G.Rossini di Fermo e perfezionatosi negli USA al New England Conservatory di Boston. Nella sua carriera ha suonato e registrato con grandi musicisti sia internazionali che italiani come Courtney Love, Shelley Preston, Steve Norman, Ron, Andrea Mingardi, Paola e Chiara, Katia Ricciarelli, Gigi Cifarelli.
Lucio Fasino, uno dei fondatori della band, è al contrabbasso; ha suonato per diversi anni con Giovanni Allevi oltre a vantare innumerevoli collaborazioni di grande prestigio con Ron, Drupi, Andrea Zuppini, Tino Tracanna, Gigi Cifarelli, Cristiano De Andrè, Paola e Chiara e molti altri.
Al sax baritono e contralto c’è Domenico Mamone: In Italia ha lavorato nelle trasmissioni Parla con me, TG3 Linea Notte e in Che tempo che fa, accompagnando Tom Jones. Ha partecipato alle più importanti rassegne musicali e jazz festival italiani, ha collaborato con la Banda Osiris, i Calibro35 e diverse orchestre di musica classica. Attualmente collabora con la band jazz-funk Ottavo Richter.
Alla chitarra Alessandro Sicardi, con i CopaRoom sin dalla fondazione del gruppo, che ha suonato sui più prestigiosi palcoscenici italiani come il Teatro Smeraldo, il Teatro delle Erbe, l’Auditorium Verdi di Milano, ai festival di Mantova, Bellano, Ameno e in manifestazioni in tutta Europa. Ha partecipato alla trasmissione di Serena Dandini Parla con me insieme all’insostituibile Banda Osiris e collabora con la band Ottavo Richter. 
Infine al pianoforte c’è Fabio Visocchi, il più giovane del gruppo, considerato un vero astro nascente nel panorama Elettro-Acutstico-Jazz internazionale. Allievo storico del Maestro Diego Baiardi sta collaborando con Tullio De Piscopo ed è con i CopaRoom dalla scorsa estate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments