A palazzo Buonamici una mostra su Valibona


Racconta storie di ambienti e di montagne, di cultura e civiltà del territorio, la mostra “Quando Valibona sembrava il K2, verso i 150 anni del Club Alpino Italiano”, promossa dalla sezione Bertini del Cai, in collaborazione con la Provincia di Prato, che sarà inaugurata domani alle 10,30 e  rimarrà aperta fino a domenica 29 gennaio nella sala Ovale di palazzo Buonamici.
In omaggio all’allestimento è anche previsto per sabato 7 gennaio a palazzo Buonamici (dalle 14,30 alle 19,30) uno speciale annullo filatelico , mentre ogni sera sono in programma incontri e approfondimenti dedicati alla presentazione di libri e proiezioni tematiche. Quando Valibona sembrava il K2” si propone come un racconto, per immagini e parole, della storia della sezione Emilio Bertini del Cai di Prato, partendo dal suo fondatore che alla fine dell’Ottocento costituì la sezione locale. Fra i documenti si può trovare proprio l’’atto costitutivo del 1895, la descrizione di gite e notizie del 1882 e un programma del 1900, ma anche immagini e documenti del rifugio Pacini al Pian della Rasa degli anni ‘30. Le fotografie dell’allestimento restituiscono al visitatore le atmosfere di un territorio e la sua trasformazione, grazie al confronto di immagini degli inizi del Novecento con le attuali. Una particolare sezione è dedicata alle immagini di escursioni di ieri e oggi.
Sarà possibile visitare l’allestimento tutti i giorni feriali dalle 10 alle 19 e nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments