10 Febbraio 2012

Prato sferzata da vento e freddo


Vento forte, freddo, ma per fortuna niente neve, almeno in città. Può essere riassunta così, meteorologicamente parlando, la giornata di oggi. A farla da padrone sono state le raffiche di vento. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco, affiancati dalla Protezione Civile, resi necessari per far fronte a rami ed alberi pericolanti o caduti, ma anche per le coperture di alcuni capannoni scoperchiate dal vento.
Se in città non si sono verificate situazioni particolari continua l’allerta meteo sul territorio provinciale. Nel Comune di Vernio, fra la frazione di San Quirico ed il confine regionale con l’Emilia Romagna, è caduta la neve, anche se in maniera moderata. Già da stanotte erano presenti i mezzi spalaneve sulla SP1 “di Montepiano” e sulla SR 325 nei tratti Sasseta-Montepiano. La Provincia ha provveduto alla salatura preventiva delle strade provinciali e regionali di competenza e mezzi spalaneve sono pronti a intervenire anche in prossimità dei punti critici nel Montalbano. Per quel che riguarda il vento proveniente da Nord, Nord-Est, resta la possibilità di “vento forte” con raffiche fino al livello di “burrasca” anche nella nostra provincia. In ogni caso l’intensità delle raffiche dovrebbe ridursi già dal pomeriggio di domani. In previsione del maltempo per la seconda settimana consecutiva il Comitato Regionale Toscano ha deciso di bloccare il calcio dilettanti e giovanile sia a livello regionale che provinciale. Anche domani le precipitazioni nevose sono attese sulle zone appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli.
Per il fine settimana non è escluso un peggioramento rispetto alla situazione attuale per quanto riguarda la comparsa di neve, ghiaccio e vento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments