6 Febbraio 2012

Settimana all’insegna del freddo e del pericolo ghiaccio


Freddo, neve e ghiaccio non sono alle spalle, ma restano tre sostantivi dei quali continueremo a parlare e a sentirne gli effetti anche per tutta la settimana appena iniziata. La Regione Toscana ha infatti diramato l’allerta meteo con stato di criticità moderata per ghiaccio e neve da oggi fino a lunedì prossimo. Il rischio neve resiste fino a mercoledì, ma tuttavia nelle prossime ore non dovrebbe interessare Prato. Persiste invece, a causa delle basse temperature, il rischio della formazione di ghiaccio per tutta la settimana. Già oggi, alla riapertura delle scuole dopo 5 giorni, si sono verificati alcuni problemi. Alle elementari di Tavola il gelo ha causato un guasto al riscaldamento, che è stato risolto dopo poche ore. Alcuni genitori però non se la sono sentita di lasciare i bambini a scuola in attesa che il problema fosse risolto. Le lezioni sono comunque proseguite regolarmente. Sempre a causa del gelo è andata in tilt la caldaia dell’impianto di riscaldamento delle scuole Pertini di Montepiano. La dirigente scolastica ha deciso di rimandare a casa gli studenti, anche se il guasto è stato risolto in mattinata.
Proseguono i disagi alla stazione di Bologna, con conseguenti ripercussioni sulla linea Prato-Bologna, sulla cui tratta i treni hanno accumulato ritardi fino a 45 minuti. E il malore di un passeggero ha causato un ritardo di mezzora su un convoglio della linea Firenze-Prato-Viareggio. Il ghiaccio ha fatto impazzire anche i contatori dell’acqua. In soli due giorni ne sono congelati oltre 400 tra Prato e Pistoia, senza contare le rotture delle tubature idriche.
Anche oggi il Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato, fin dalle prime ore di stamani, era in condizioni di “pre-allerta” pronto ad intervenire qualora si fossero presentate situazioni di criticità particolari. La Protezione civile oggi ha lavorato in via Perosi e in zona Cento pini per ripulire le strade dal ghiaccio e si è approvigionata di altri 250 quintali di sale per eventuali emergenze.
In considerazione del nuovo Avviso meteo tutto il Sistema di Protezione Civile cittadino mantiene lo stato di “Attenzione”.  I tecnici del Centro Situazioni del Comune di Prato proseguiranno anche nei prossimi giorni in un attento e continuo monitoraggio dello sviluppo della situazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments