29 Novembre 2013

62 incontri per conoscere e gestire le emozioni: il progetto coinvolge tutte le biblioteche pratesi


Da domani, sabato 30 novembre, le emozioni girano in tutte le biblioteche comunali della provincia di Prato: letture animate, storie e laboratori esperienziali per imparare a gestire, “leggere” e “dare un nome” alle emozioni, scoprendo che anche rabbia, paura e tristezza possono diventare nostre alleate. Ecco “La Girandola delle Emozioni”, il progetto dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni, realizzato in stretta sinergia dall’USL 4 di Prato e dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese con il sostegno dell’assessorato alla Salute e alle Politiche sociali del Comune per imparare a destreggiarsi con abilità “nel mare delle pulsioni”. L’iniziativa è stata presentata stamani alla biblioteca Lazzerini dall’assessore alla Cultura Anna Beltrame, dalla direttrice del settore Formazione, Educazione e Promozione della salute dell’Usl 4 Lucia Livatino e dal coordinatore del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese e direttore Lazzerini Franco Neri. Il progetto si è classificato tra i primi vincitori del bando “L’angolo della salute @lla tua biblioteca”, finanziato e promosso dall’ assessorato alla Salute della Regione Toscana, ottenendo anche il raddoppio dei finanziamenti regionali previsti, da 5.000 a 10.000 euro, a testimonianza della sua grande valenza .

L’obiettivo, che anima il progetto è rafforzare lo sviluppo delle “competenze di e per la vita” e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, ovvero su quelle abilità che rendono gli individui capaci di affrontare le sfide della vita quotidiana: «E’ importante dare ai nostri bambini, fin dalla più tenera età degli strumenti per sviluppare una personalità compiuta e matura – ha spiegato Lucia Livatino, direttore del settore Formazione, Educazione e promozione della salute dell’Azienda USL 4 – La cultura è uno di questi, anzi, è il punto di partenza per crescere in maniera consapevole e raggiungere un benessere globale. Ci auguriamo perciò che questo progetto sia solo l’inizio di una preziosa collaborazione con la rete bibliotecaria».«Non c’è luogo migliore per conoscere e riconoscere tutti i colori delle emozioni di un spazio di cultura come la biblioteca – ha commentato l’assessore alla Cultura del comune Anna Beltrame -. L’iniziativa è un’altra splendida occasione per far vivere alle persone questo luogo e dimostra quanto bene funzioni la nostra rete bibliotecaria, che si conferma la migliore in Toscana per questo tipo di progetti.»

Le biblioteche diventano così vere e proprie palestre emozionali, concorrendo al benessere dei cittadini. Da fine novembre fino a maggio 2014, trainer esperti del settore (l ’associazione Formato Famiglia, Cecilia Fabbri e Federica Vannoni) accompagneranno i piccoli in un percorso affascinante, costruito con il coordinamento della Biblioteca Lazzerini, tra divertimento e libri come importanti compagni di gioco.

Un’opportunità di crescita anche per i genitori: a loro sono dedicati gli incontri sulla figura del “ genitore come allenatore emotivo”, in grado di affiancare la crescita sana e consapevole dei propri bambini. «La famiglia è al centro di questo progetto – ha affermato Franco Neri, – che propone un percorso di apprendimento emotivo rivolto sia ai bambini che ai loro genitori. Il tutto facilitato anche dalle aperture domenicali della Lazzerini».

Il programma, che prevede ben 62 incontri tutti ad ingresso gratuito il sabato mattina (la domenica solo in Lazzerini), si svilupperà come un vero e proprio “giro” ludico/didattico che farà tappa nelle 7 biblioteche pubbliche della provincia, approfondendo di volta in volta la conoscenza di un’emozione specifica con tutte le sue sfumature.

Il via sabato 30 novembre, alle ore 10, alla biblioteca della Circoscrizione Nord con il ciclo “Quando la paura… fa paura” dedicato a quest’emozione. Si continua poi con: la Rabbia e la Sorpresa alla Biblioteca Lazzerini; la Fiducia ancora alla Biblioteca Nord; il Disgusto e la Gioia alla Biblioteca della Circoscrizione Ovest; la Sorpresa e la Tristezza alla Biblioteca Basaglia di Vaiano; La Gioia e l’Anticipazione alla Biblioteca Della Fonte di Montemurlo; di nuovo la sopresa alla Biblioteca Palazzeschi di Carmignano; infine la Tristezza alla Biblioteca Inverni di Poggio a Caiano. Il calendario completo degli incontri è disponibile su www.sistemabibliotecario.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments