Da tutta Italia per la Festa dell’Olio di Montemurlo. Diecimila i visitatori


Numeri da record per la 14^ edizione della Festa dell’Olio alla Rocca di Montemurlo. 10 mila persone hanno partecipato alla giornata conclusiva di ieri, ricca di eventi, nonostante la pioggia abbia rovinato un po’ il gran finale. Protagonista principale l’olio: ne sono stati utilizzati 50 chilogrammi insieme a due quintali di pane per preparare la fettunta distribuita ai presenti, giunti da varie parti d’Italia, segno che col passare degli anni la manifestazione ha saputo farsi conoscere ben oltre i confini provinciali.
Il ristorante “La Taverna della Rocca” ha dovuto fare tre turni per soddisfare tutte persone che desideravano gustare il “Gran desinare della Festa dell’olio”, così come la cucina della Canonica della chiesa che si occupava del ristoro del personale in servizio. “Siamo molto soddisfatti. Tutti gli eventi hanno registrato il tutto esaurito: dal concerto di Santa Cecilia, al coro gospel, al Gran Galà al centro sportivo Nesti” commenta Alessandro Franchi, presidente del Comitato festa dell’olio. “Ha vinto il volontariato e noi siamo felici perché siamo riusciti a far conoscere e a valorizzare il nostro gioiello, il borgo della Rocca”.
Fra le novità di quest’anno i sorvoli in elicottero su Montemurlo che hanno consentito di scoprire le bellezze del territorio da una nuova prospettiva. “La festa dell’olio è la manifestazione più importante che organizziamo a Montemurlo. Quest’anno siamo riusciti a fare un salto di qualità notevole” ha affermato il sindaco Mauro Lorenzini. “Storia, tradizione e cultura insieme per valorizzare l’olio, che in passato era considerato l’oro verde dei nostri contadini, e i mestieri di un tempo”.
Fra le iniziative in programma l’ormai tradizionale concorso di pittura che quest’anno aveva come tema la figura del pittore Cristiano Banti. Il primo premio è stato aggiudicato a Paolo Fedeli con il quadro dal titolo “Villa del Barone”, secondo classificato Bruno Nardi con “Fantasticare la festa dell’Olio” e terzo posto per Alessandra Zago con “Raccolte olive”. Venerdì sera, infine,
aveva riscosso un grande successo la cena con l’olio nuovo a cura della Filiera Corta ed anche ieri lo stand dei produttori montemurlesi di olio ha avuto grandissimi risultati in termini di vendite.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments