27 Novembre 2013

Festival di Natale 2013, ecco tutti gli eventi in programma


Palazzo Pretorio, con la bellezza ritrovata dei suoi spazi e i capolavori dell’Officina pratese, è il cuore del Festival di Natale 2013, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune. Aperture straordinarie la sera, musica, visite guidate speciali e iniziative per i bambini: dal 1 dicembre al 13 gennaio tante saranno le occasioni per ammirare la mostra Da Donatello a Lippi, con la possibilità di acquistare abbonamenti a quattro ingressi a tariffe speciali, anche come dono di Natale.
I GIOVEDÌ DEL PRETORIO. Nei giovedì del periodo natalizio la mostra resterà aperta a orario continuato fino alle 23: la sera del 5 dicembre con i solisti della Camerata; il 12 con le note jazz di Riccardo Galardini e Carlotta Vettori; il 19 con un appuntamento da non perdere: Sandro Veronesi leggerà Profezia, il suo racconto capolavoro, accompagnato da Riccardo Onori, il chitarrista pratese di Jovanotti; il 9 gennaio con gli allievi della scuola di musica Verdi.
I WEEK END IN MOSTRA. Ogni sabato di dicembre Officina pratese resterà aperta fino alle 21, con speciali visite guidate, anche in costume rinascimentale. Nelle domeniche pomeriggio (alle 17.30) tre appuntamenti particolari: il 15 dicembre con una perfomance spettacolo a cura di Compost, con artisti cinesi; il 22 e il 29 dicembre auguri in musica con Irene Giuliani Trio.
PER I BAMBINI. Oltre ai laboratori molto apprezzati della domenica mattina (dalle 10.30), tre lunedì speciali in mostra per i più piccoli: il 23 dicembre con Milo Cotogno (due spettacoli, alle 15.30 e alle 18), il 30 con Geronimo Stilton (alle 16) e il 6 gennaio con un pomeriggio a sorpresa e i doni dei Re Magi (alle 15.30).
“Come ha detto Antonio Paolucci – ricorda l’assessore alla cultura Anna Beltrame – riaprire Palazzo Pretorio è stato un miracolo. I miracoli si realizzano con il lavoro appassionato di tante persone e tutti abbiamo bisogno di pensare che possano accadere. A Natale, visitare il Pretorio e la mostra, regalare a chi vi sta a cuore l’occasione di farlo, è un dono di speranza: un piccolo miracolo”.
INTORNO A OFFICINA PRATESE. Ma le occasioni di bellezza legate al Pretorio non terminano qui. Fino al 15 dicembre al piano terra del Palazzo si potranno ammirare a ingresso libero le installazioni video interattive sui ritratti del grande pittore pratese Andrea Martinelli. Dal 21 dicembre (sempre al piano terra e a ingresso libero) saranno esposte le tre splendide pale d’altare di Santi di Tito e Alessandro Allori donate nel 2012 alla città da madame Riblet, prima della loro collocazione definitiva nel nuovo Museo. Infine, altri due appuntamenti legati ad Officina pratese: il convegno del 6 e 7 dicembre, che porterà in Palazzo Comunale i maggiori esperti di Rinascimento; lo spettacolo Fra Filippo Lippi Pittore, il 6 dicembre al Metastasio (ingresso libero), con gli attori della compagnia stabile: da non perdere.

Non solo Officina pratese: ecco gli altri principali appuntamenti del ricco cartellone del Festival di Natale curato dall’assessorato alla cultura del Comune.
I CONCERTI. Da non perdere il concerto dei Baustelle accompagnati dal Quartetto Maurice sabato 28 dicembre al Politeama: unica data toscana del loro Minimal Fantasma Tour (prevendite in corso, circuito Box Office, biglietti da 12 euro). L’8 gennaio al Metastasio ci sarà l’omaggio al grande Fabrizio De Andrè con Andrea Scanzi e Giulio Casale (biglietti 5 euro). Molti gli appuntamenti con il repertorio classico, oltre al calendario del Festival Zipoli, a ingresso libero: al Magnolfi il 3 dicembre Effetto Butterfly, il 30 Dipingendo suonando, il 27 Recitar cantando, il 30 La Madonna in musica, il 6 gennaio Musica al femminile; al Museo del tessuto il 22 dicembre Opera in pillole. Infine, a cura del Comitato cittadino per le attività musicali i concerti serali nelle chiese (6, 13, 20 dicembre e 9 gennaio) e quelli pomeridiani in piazza del Comune, il sabato e la domenica pomeriggio, assieme ai cori gospel.
IL BICENTENARIO DI VERDI. Oltre al Rigoletto dell’11 dicembre al Metastasio, con l’inaugurazione al Ridotto della mostra Verdianamente, da segnalare i Canti sotto l’albero (18 dicembre) e il concerto dell’orchestra d’archi al Museo del tessuto (20 dicembre) a cura della scuola Verdi; a cura di Fabbrica d’opera e dell’assessorato all’istruzione due appuntamenti al Met: il concerto delle scuole Lippi e Malaparte (16 dicembre) e lo spettacolo lirico Fortunino V. (22 dicembre). Infine il Contempoartefestival: serata per Verdi il 9 dicembre al Magnolfi.
L’OMAGGIO A D’ANNUNZIO. Nel 150° anniversario dalla nascita, da non perdere lo spettacolo dell’8 dicembre (alle 21) al Metastasio con la grande Piera degli Esposti in Lettere d’amore: la passionalità di Gabriele D’Annunzio incontra l’ironia sorridente di Dacia Maraini. Inoltre, sabato 21 dicembre al teatro Cicognini (ore 21.30, ingresso libero) Il piacere della musica, un racconto per voce e pianoforte con Luca Scarlini, saggista e drammaturgo, e Anna Toccafondi, pianista pratese, per ricordare il ruolo che la musica ebbe nelle opere del grande letterato.
PER I BAMBINI. Tornano i cartoni animati a ingresso libero la domenica mattina al cinema Eden (1, 8, 15 e 22 dicembre); domenica 29 dicembre e 5 gennaio al Magnolfi (alle 16) le improvvisazioni della Raccontessa con Maila Ermini; infine, non mancheranno le letture animate e laboratori speciali in Lazzerini e nelle biblioteche decentrate.
CAPODANNO. Come da tradizione, la circoscrizione Centro ripropone il concerto a ingresso libero della Camerata al Politeama la notte di San Silvestro. Il 1 gennaio auguri con il grande Gospel al Metastasio.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili su www.pratofestival.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments