29 Novembre 2013

Fine settimana ricco di iniziative a palazzo Buonamici fra mostre, mercatini e la notte bianca dei piccoli lettori


Non mancano le opportunità per visitare nel fine settimana il “Palazzo delle Meraviglie”, ovvero il Buonamici, sede della Provincia di Prato. In particolare la giornata di sabato 30 novembre è densa di appuntamenti pensati per trascorrere insieme qualche ora e divertire sia i più grandi che i piccoli visitatori.
Innanzitutto le mostre. Sono ben tre gli allestimenti che sarà possibile visitare, la prima “Oltre la favola del Natale” (al primo piano), propone una collettiva di illustratori per bambini. Ci sono i disegni dedicati al Natale ma anche ai tantissimi personaggi che i più piccoli hanno imparato ad apprezzare e conoscere dai loro libri. La mostra, realizzata dall’associazione Il Geranio, rientra nel cartellone “Aspettando … Un Prato di libri 2014”. Al piano terra sarà invece visitabile la mostra “Soyez les bienvenus en Afrique”, con le immagini realizzate dai membri dell’associazione Africa Griot durante le attività di volontariato in Burkina Fasu e Mali. L’associazione, che si occupa di alfabetizzazione, artigianato e rispetto per l’ambiente, sostiene anche le filles migrantes, ragazze fra i 10 e i 15 anni che hanno lasciato i loro villaggi per lavorare in città come domestiche. L’allestimento è realizzato in collaborazione con la Consigliera di parità provinciale e rientra nel cartellone di eventi della “Festa della Toscana. Infine è ancora aperta “Un sogno americano”, la mostra fotografica di Egisto Nino Ceccatelli, racconto di un viaggio e omaggio alla carriera di un testimone attento del nostro tempo.
A partire dalle 15,30 sabato 30 novembre, con ingresso da via Ricasoli 17, è in programma la festa della Castagna, regina dei sapori dell’autunno e protagonista dell’iniziativa promossa insieme alla Pro loco di Migliana. Un appuntamento all’insegna di caldarroste, e non solo.
Infine alle 16 nel salone Consiliare sarà possibile partecipare al Premio Prato Iva Pacetti, che vedrà sul palco il basso Adriano Gramigni, vincitore del premio in ricordo della soprano pratese. Sarà la figlia di Iva Pacetti, Magda Ottolenghi Cappellini, a consegnare il riconoscimento nel corso della serata. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Pratolirica e rientra nel cartellone della “Festa della Toscana”.
Non mancano gli appuntamenti con la solidarietà e i mercatini delle associazioni che, novità di questa edizione, si spostano nei ritrovati spazi di via Cairoli (accanto all’ufficio informazioni turistiche). Sarà possibile acquistare oggettistica varia, anticipi di regali di Natale, prodotti realizzati a mano per sostenere progetti della Croce Rossa e del Moica – Movimento italiano casalinghe.
Ma il palazzo farà da palcoscenico anche alla “Notte bianca” per i piccoli insonni che, in compagnia del Raccontalibri Sergio Guastini, passeranno la serata in compagnia di buone letture. Info 335/5283717 associazione Il Geranio.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Palazzo Buonamici è aperto, nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 gennaio, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments