19 Novembre 2013

Violenza su donne, minori e anziani. A Prato 221 casi in un anno


Maltrattamenti, abusi su donne, minori e anziani non accennano a diminuire e sono sempre di più le persone che si rivolgono agli ambulatori Codice Rosa in Toscana. Sono infatti 2.259 i casi di violenza riscontrati nei primi nove mesi del 2013, circa il 10% riguardano Prato. I dati, a pochi giorni dalla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sono stati presentati dall’assessore regionale alla salute Luigi Marroni. I codici rosa attivati in dieci aziende sanitarie regionali, (Lucca Prato Livorno Arezzo Grosseto Viareggio Empoli e Firenze), puntano alla cura e al sostegno psicologico alle vittime attraverso specialisti, operatori sanitari, forze dell’ordine e polizia giudiziaria per portare alla luce casi di violenza che altrimenti resterebbero nascosti, contribuendo così a tutelare le vittime che a perseguire il responsabile.

“Nelle aziende in cui il Codice Rosa viene applicato, sta dando buoni risultati – dice l’assessore Marroni -, contribuendo a far emergere casi di violenza che altrimenti resterebbero sommersi, a tutelare le vittime, a perseguire i responsabili. Per questo abbiamo deciso di estenderlo a tutta la regione. La sua forza è il lavoro di squadra: mettere in rete tante competenze diverse, medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, magistratura, forze dell’ordine, associazioni, centri antiviolenza, per fare un’azione coordinata a sostegno delle fasce deboli, e nello stesso tempo perseguire gli autori dei reati”.
Questi gli accessi al Codice Rosa per ciascuna azienda sanitaria: 260 a Lucca, 221 a Prato, 74 a Pisa, 109 a Livorno, 127 ad Arezzo, 349 a Grosseto, 40 ad Empoli, 125 a Viareggio, 897 a Careggi, 27 al Meyer.

Codice Rosa: cos’è e come funziona

E’ un percorso di accoglienza al pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza, che si colloca e si armonizza con la storica rete dei centri antiviolenza e delle altre associazioni di volontariato e solidarietà. Parte da una stanza dedicata all’interno del pronto soccorso, nella quale accedono tutti gli specialisti che dovranno visitare la/il paziente. Il suo punto di forza è una task force interistituzionale, una squadra formata da personale socio-sanitario (infermieri, ostetriche, medici, assistenti sociali, psicologi), magistrati, ufficiali di Polizia giudiziaria impegnati in un’attività di tutela delle fasce deboli della popolazione, quelle che possono essere maggiormente esposte a episodi di abuso e violenza: donne soprattutto, ma anche minori, anziani, disabili, omosessuali, immigrati, ecc.
L’intervento congiunto di questa task force permette di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico a chi subisce violenza, nel fondamentale rispetto della riservatezza. Questa attività congiunta avviene nella più ampia tutela della privacy e dei “tempi dei silenzi” delle vittime e nel rispetto della loro scelta sul tipo di percorso da seguire dopo le prime cure. Il compito principale del gruppo è l’assistenza socio-sanitaria e giudiziaria alle vittime di violenza, con un’attenzione particolare a far emergere quegli episodi di violenza in cui le vittime hanno difficoltà a raccontare di essere state oggetto di violenza da parte di terzi: una reticenza dovuta spesso alla paura di ritorsioni.
Alla base dell’attività della task force c’è un protocollo firmato congiuntamente da Regione Toscana e Procura della Repubblica. Alle cure si affianca l’azione sinergica e tempestiva delle Procure e delle forze dell’ordine, per rilevare tutti gli elementi utili, avviare le indagini, monitorare e tenere sotto controllo le situazioni a rischio nei casi di mancata denuncia. L’adozione di procedure condivise e di specifici protocolli operativi ha consentito di velocizzare i tempi di indagine e dei processi, e di creare un enorme flusso informativo, condiviso tra Asl, Procura e Forze dell’ordine, delle diverse situazioni di disagio e violenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments