9 Dicembre 2013

Domani incontro con l’arcivescovo di Lucca in San Francesco su Chiesa e missionarietà


L’arcivescovo di Lucca, mons. Italo Castellani, sarà domani a Prato per parlare di «Discernimento pastorale». L’appuntamento è per martedì 10 dicembre alle 21,15 nella chiesa di San Francesco. Ordinario da dieci anni della chiesa lucchese, mons. Castellani è il delegato regionale per la Pastorale vocazionale ed è stato invitato dal vescovo Franco Agostinelli per aiutare la nostra Diocesi a proseguire nel cammino indicato dal Piano pastorale «Chiesa: Nostra passione missionaria».
«Non è solo il nostro Piano pastorale a chiederci di essere missionari nei luoghi che viviamo abitualmente ma è lo stesso Papa Francesco a invitarci a camminare in questa direzione», spiega mons. Carlo Stancari, direttore dell’Ufficio pastorale diocesano. «Per questo è importante che all’appuntamento siano presenti le parrocchie, le associazioni e le aggregazioni laicali, proprio per cominciare a mettere in pratica quanto ci viene chiesto dal nostro Vescovo», conclude mons. Stancari.

Mons. Italo Castellani è aretino, come mons. Agostinelli, e viene dalla Valdichiana. Prima di essere stato nominato arcivescovo di Lucca ha retto per sette anni la diocesi romagnola di Faenza-Modigliana. Prima è stato parroco a Fraticciola, piccola parrocchia di campagna nella sua Valdichiana e poi nel 1987, con l’unificazione della diocesi di Cortona con Arezzo-Sansepolcro, fu nominato parroco della Concattedrale di Cortona attuando una pastorale unitaria con le altre comunità della città. Proprio questa sua azione pastorale, portata avanti anche a Lucca, di sinergia e collaborazione tra le parrocchie, sarà al centro del suo intervento in programma martedì 10 dicembre.

Ricordiamo che il Piano pastorale, e le schede di attuazione preparate dall’Ufficio pastorale, sono disponibili in formato elettronico sul portale web diocesano (www.diocesiprato.it).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments