12 Dicembre 2013

Questa sera alla Querce con Antonio Sari concerto all’organo restaurato


Un concerto per festeggiare la fine dei restauri dell’organo ottocentesco nella chiesa della Querce. Questa sera alle 21, nella chiesa dedicata a San Luca Evangelista in via Filippo Mazzei, si esibirà il musicista veneziano Antonio Sari, uno dei più brillanti organisti della nuova generazione. Sari ha già al suo attivo numerose esibizioni in tutta Europa e la vittoria di cinque concorsi internazionali. Questa sera il programma prevede musica italiana con brani sette – ottocenteschi a tema natalizio.
Il concerto è inserito all’interno del Festival Zipoli e per questo saranno eseguite musiche del celebre compositore e missionario pratese; poi figureranno brani del toscano Bernardo Pasquini (Introduzione e Pastorale), di Arcangelo Corelli (il famoso Concerto per la notte di Natale) e di Niccolò Moretti (fra cui la Pastorale e la Sonata ad uso orchestra).
L’organo della Querce è stato costruito nei primi decenni del sec. XIX dalla ditta Paoli di Campi Bisenzio – una delle più importanti d’Italia nell’Ottocento – ed è stato perfettamente restaurato da Riccardo Lorenzini di Montemurlo.
Il Festival Zipoli, diretto dal maestro Gabriele Giacomelli, è organizzato dagli assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Banca Fideuram.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments