16 Gennaio 2014

28 “Pietre d’inciampo” per non dimenticare l’orrore dell’olocausto e ricordare i deportati pratesi della seconda guerra mondiale


Si è conclusa questo pomeriggio la seconda fase del progetto “Pietre d’inciampo”, voluta dal Comune per tenere viva la memoria dei pratesi che sono stati deportati nei campi di concentramento nazisti nel corso della seconda guerra mondiale. Dopo che 12 sampietrini in ottone lucente erano stati apposti nei luoghi di lavoro dove vennero prelevati i deportati, oggi sono state inaugurate altre 28 pietre d’inciampo, alcune delle quali sono state apposte all’ingresso di piazza delle Carceri. Il progetto fa parte della più ampia iniziativa ideata dall’artista berlinese Gunter Demnig e realizzata, a partire dal 1995, in diverse città europee. I luoghi scelti per la posa sono stati quelli in cui è avvenuto l’arresto dei deportati. Durante la cerimonia il sindaco Roberto Cenni ha scoperto, insieme ai parenti delle vittime, 5 “pietre d’inciampo” in memoria dei pratesi arrestati proprio in piazza delle Carceri il 7 marzo 1944 e deportati nel campo di concentramento di Mauthausen: Attilio Lombardi, Mario Fagotti, Porsenna Nannicini, Antonio Cecchi e Giuseppe Calamai. “Prato ha aderito volentieri a questo progetto – ha commentato il sindaco Cenni -, affinché rimanesse un segno tangibile di testimonianza di questa tragedia, per far sì che fatti del genere non accadano mai più. L’artista ha avuto una splendida idea per non perdere la memoria di quello che è successo”.
Presente alla celebrazione anche Giancarlo Biagini, presidente della sezione pratese dell’Associazione Nazionale Deportati: “Le pietre sono evidenti e ben visibili, affinché venga facile per chi passa soffermarsi a guardarle. I nomi che vi sono scritti trasmettono la commozione per le vite che hanno rappresentato, i luoghi e le date ricordano la storia, soprattutto alle generazioni future”. Con questa intento, tra il pubblico che ha assistito alla cerimonia, anche gli alunni di una classe IV della scuola primaria Fabio Filzi. Il progetto “Pietre d’inciampo” è realizzato in collaborazione con la Comunità ebraica di Firenze, l’Associazione per il gemellaggio Prato-Ebensee, l’Aned e il Museo della Deportazione e della Resistenza di Figline di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
cecco
cecco
10 anni fa

non ho parole, iniziativa più che lodevole, ma quanta ipocrisia da parte delle istituzioni.
il primo cittadino, era lì perchè convinto che il nazifascismo fù una barbarie, (al pari dello stalinismo sia chiaro) o perchè doveva sbrigare un’appuntamento sull’agenda? a celebrare la memoria dell’olocausto è proprio colui che quando fù eletto, fù accolto da una folla festante, ricolma di braccia tese a fare il saluto romano, e di vari elementi di estrema destra! o forse quando sè affacciato alla finestra quella sera un se nè reso conto? per caso nessuno gli fa notare che l’orologio in piazza dell’università al serraglio, che dovrebbe ricordare da quanto è finita la guerra è fermo, per caso nessuno gli fà notare che pochi giorni fà, su un quotidiano locale è apparsa una foto della castellina, dove si denunciava lo spaccio di droga fra i giovani della prato bene, mentre sul monumento fotografato, faceva bella sfoggia di sè il motto fascista (d’annuziano per la precisione, ma sempre fascista rimane) “memento audere semper” e nessuno dice niente? e per caso nessuno gli fà notare che la sua campagna elettorale aveva come obiettivo la lotta all’immigrazione, soprattutto ai cinesi, mentre per la sua azienda (tra l’altro fallita!!!) ci lavoravano anche loro? si è vero che la sinistra degli ultimi anni a Prato, non ha la coscienza a posto, riguardo alla forte immigrazione cinese, ma anche la destra, mi sembra che non si indigni più di tanto, dato che i soldi non hanno nè colore nè razza, ma fanno gola a tutti! oppure non è cosi?
comunque sia rispetto per le vittime dell’olocausto, e manteniamo la memoria, anche di fronte a questo schifo.

agostino
agostino
10 anni fa

Concordo con Cecco…comunque ogni tanto se non altro un ripasso di storia anche attraverso delle cerimonie,fa bene al Sindaco.