Epifania, in piazza Duomo Festa dei Popoli con corteo dei Magi e Befana dei Pompieri


Tanti eventi in programma a Prato per il giorno dell’Epifania.

Come da tradizione la Diocesi organizza per il 6 gennaio la Festa dei Popoli. L’iniziativa è in programma alle 16 in piazza Duomo. Si comincia con la messa in cattedrale presieduta dal vescovo Franco Agostinelli, concelebrata da mons. Santino Brunetti e dai cappellani delle diverse comunità cattoliche straniere presenti a Prato. Questo perché la Diocesi intende celebrare la solennità della manifestazione della nascita di Cristo con tutte le genti, di tutte le provenienze, che vivono in città. Al termine della messa, intorno alle 17, ci sarà la tradizionale rappresentazione dell’arrivo dei Magi. Un corteo di figuranti, con tanto di animali al seguito, che partendo da piazza San Domenico arriverà fino al sagrato del Duomo dove sarà sistemata la capanna con la Sacra Famiglia.
L’organizzazione della sfilata, con figuranti di etnie diverse, è a cura dell’associazione «Amici del Presepe», che anche quest’anno ha collaborato con mons. Brunetti alla realizzazione di questo scenografico appuntamento. Dopo l’arrivo di fronte ai gradini della cattedrale, ci sarà il bacio alla statua di Gesù Bambino e la consueta benedizione dei bambini, officiata da mons. Agostinelli. Al termine, musica e danze a cura delle comunità straniere, che, anche lo scorso anno, hanno rallegrato la piazza con ritmi e canzoni da ogni parte del mondo.
«Forse quest’anno più di ogni altro momento – spiega mons. Santino Brunetti – sarà una importante occasione affinché la nostra città si renda sempre più conto di avere mille volti diversi che, tutti insieme, formano la bellezza e la ricchezza di Prato. L’Epifania rappresenta da sempre la festa di tutti i popoli, con la chiamata dei Magi che dall’Oriente vennero ad adorare Gesù Bambino. Il ricordo di questo avvenimento sia non solo d’esempio, ma ci aiuti anche a capire la forza e la ricchezza della nostra multiculturalità».

Sempre in piazza Duomo a partire dalle 15, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato organizza la Befana dei pompieri con il consueto intrattenimento per adulti e bambini, simulazioni di interventi, distribuzione di regali e dolci, in attesa delle 18, quando la Befana scenderà, magicamente, dal campanile del Duomo.

Mentre alle 15.30, a Palazzo Pretorio, ultimo appuntamento con i lunedì dedicati ai bambini nell’ambito del Prato Festival, pensati per avvicinarli all’arte di maniera giocosa, imparando ad apprezzare, anche in forma ludica, i meravigliosi capolavori esposti nella grande mostra Officina Pratese, visitabile fino al 13 gennaio. Tema dell’incontro è Il viaggio dei magi. Partendo dall’analisi di due splendidi dipinti presenti in mostra, il Viaggio del re mago Baldassarre di Zanobi Strozzi e Il re mago Gaspare che naviga verso la Terra Santa di Domenico di Michelino, i bambini e i genitori saranno coinvolti in un piccolo laboratorio creativo che trae spunto proprio dai colori meravigliosi resi dai due artisti, dagli ori, dai tessuti e dai doni preziosi rappresentati sulle tele. Il costo per la partecipazione è solo il biglietto d’ingresso alla mostra: gratis per i bambini fino a 6 anni, 7 euro il ridotto, 10 euro per gli adulti. I biglietti si possono acquistare direttamente alla biglietteria di Palazzo Pretorio fino ad esaurimento posti (non è necessaria la prenotazione).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments