12 Gennaio 2014

Pallanuoto, vittoria nello scontro salvezza per il Prato Waterpolo


Il Prato Waterpolo inizia il 2014 con la bella e fondamentale vittoria interna superando il Blu Team Catania per 13-8. Nella sfida salvezza che chiude il girone di andata, la formazione di Iacopo Bologna batte la formazione etnea e conquista tre punti d’oro per la propria classifica portandosi a quota 9.La vittoria contro le siciliane, ultime ancora a quota zero e le contemporanee sconfitte del Messina a Firenze 15 a 11 e del Bologna a Padova 13 a 5 permette a Chiara Tabani di compiere un passo importantissimo verso l’obiettivo salvezza. Sfida equilibratissima quella che va in scena alla piscina comunale di via Roma tra Prato e Blu Team. Nell’impianto pratese, si trovano l’una di fronte all’altra le due formazioni matricole della serie A1. Fin dalle prime battute le due squadre confermano quello che sono le loro caratteristiche, vale a dire di essere squadre che previlegiano creare il gioco più che stroncare quello avversario.
Ne nasce così una sfida interessante e divertente per il pubblico e molto equilibrata in vasca. La partita inizia subito a ritmi vertiginosi, in avvio di primo quarto Braga porta in vantaggio Prato sfruttando una superiorità numerica; poco dopo Greenwood pareggia i conti e Ayale porta in vantaggio le ospiti. Ancora la portoghese Braga, sempre in superiorità pareggia i conti sul 2-2; Grillo a segno su rigore per il nuovo vantaggio della Blu Team, mentre ci pensa Galardi in girata a fissare il punteggio sul 3-3 con cui le squadre vanno al mini intervallo. Nel secondo quarto, Prato parte lanciata ancora con le reti di un’ottima Braga e di Chiara Tabani che portano il risultato sul 5-3 e sanciscono la prima minifuga della sfida; un rigore di Ayale consente al Blu Team di accorciare le distanze. Il primo centro personale della rientrante Corrizzato riporta Prato avanti sul +2, prima che nel finale di tempo ancora un’ottima Greenwood fissi il punteggio sul 6-5 con cui le squadre vanno al cambio di vasca. Nel complesso sfida bella ed equilibrata, con Prato bene nel primo quarto e nella fase iniziale della seconda frazione e con il Blu Team ben in partita con l’ottima Greenwood a dominare in boa che sembra essere più tonica nel finale di tempo. La terza frazione di gioco inizia con un nuovo strappo dato dalla formazione di Iacolo Bologna; Braga e Tabani sanciscono l’8-5 che è il massimo vantaggio della sfida. Blu Team conferma di avere cuore e determinazione e non molla riportandosi sotto con la doppietta di Grillo (uno delle due reti su rigore). Nel finale di tempo ancora capitan Tabani e Galardi riportano Prato sul +3.
All’ultimo minitempo Prato Waterpolo in vantaggio 10 a 7. Nell’ultimo quarto di gioco Prato allunga grazie alle reti di Francini, Galardi e Verducci (rigore) a cui per le siciliane risponde solo D’Amico. Finisce 13 a 8 con un bel successo per la formazione di Iacopo Bologna.

Il tabellino

Prato Waterpolo 13
Blu Team Catania 8
PRATO WATERPOLO: Pierantoni, Pelagatti, Zanieri, Carlesi, Corrizzato 1, Verducci 1 (rigore), Galardi 3, Tabani C. 3, Albiani, Ginobili Ag., Francini 1, Braga 4, Tabani E. All.: Bologna.
BLU TEAM CATANIA: Messina, Greewood 2, Distefano, Ayale 2 (1 rigore), Borrello, Iuppa, D’Amico 1, Virzi, Buccheri, Palmieri, Grillo 3 (2 rigore), Ignaccolo. All.: Ajosa
Arbitri: Verde e Pascucci di Napoli
Parziali tempi: 3-3, 3-2; 4-2; 3-1.
Note: spettatori 200 circa; superiorità numeriche: Prato Waterpolo 4 su 10; Blu Team 3 su 7;
rigori: Prato Waterpolo 1 su 1 (Verducci 4t); Blu Team Catania 3 su 3 (Grillo 1t e 3t), Ayale (2t);
Raggiunto limite di falli: Virzi (4t).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments