14 Gennaio 2014

Per tutto il 2014 divieto di transito nella ZTC per i veicoli più inquinanti


Il sindaco Roberto Cenni ha firmato questo pomeriggio un’ordinanza con la quale dispone, a partire da oggi fino alla fine dell’anno, il divieto di transito nella Zona a Traffico Controllato (ZTC) per i veicoli a benzina non conformi alla direttiva 91/441/CEE generalmente immatricolati prima del 1993, le autovetture “Euro1”, i ciclomotori “Euro 0” ed “Euro 1”, i veicoli per il trasporto merci “Euro 0”, gli autobus “Euro 0”. Fanno eccezione i mezzi elettrici o ibridi, i mezzi a metano o gpl.
La decisione fa seguito ai rilevamenti delle centraline di via Ferrucci e di via Roma che nello scorso anno hanno registrato la prima 37 superamenti del limite di Pm 10 (2 più delle 35 consentite) e di 32 superamenti la seconda.
“Prosegue l’attività di prevenzione dell’Amministrazione Comunale per cercare di ridurre al massimo emissioni nocive per l’ambiente. Oltre alla riduzione delle temperature degli impianti di riscaldamento oggi con questa ordinanza limitiamo la circolazione dei veicoli di vecchia fabbricazione più dannosi per l’ambiente” ha dichiarato l’assessore all’ambiente Gofredo Borchi. nPer i trasgressori le sanzioni vanno da 155 a 624 euro.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alessia
alessia
10 anni fa

beh speriamo nei conrolli

Doriano
Doriano
10 anni fa

Effetti collaterali:
non si possono raggiungere le stazioni ferroviare
non si posono raggiungere i parcheggi di p.za mercatale e dietro la stazione di Prato centrale gli incentivi ad aprire attività commerciali nel centro storico saranno resi inefficenti o quasi…. il tutto anche in luglio e agosto quando non ci sono problemi di inquinamento.

duilio
duilio
10 anni fa

Messo un divieto a categorie di veicoli che praticamente non ci sono più in circolazione…..