1 Gennaio 2014

PratoWIFI, nel 2013 raggiunti i 100 mila accessi. Ecco i punti dove si naviga di più


Sono stati 100 mila gli accessi alla rete Prato WIFI nell’anno che sta per concludersi, un risultato davvero lusinghiero per il servizio messo in piedi dalla Provincia che conta attualmente 16.400 utenti e una media di 500 connessioni al giorno. Il punto di accesso dove si è navigato di più è la Sala polivalente di Vaiano (dove si trova anche la biblioteca), seguono la Questura di Prato e l’Omnia Center.
“Il numero di accessi del 2013 dimostra come questo strumento sia sempre più necessario per i cittadini proprio perché offre risposte vere – commenta soddisfatto l’assessore della Provincia Alessio Beltrame – Significativi anche i luoghi dove si naviga di più, il primo posto della biblioteca e il secondo della Questura testimoniano come il WIFI risponda alle esigenze di vita quotidiana, all’informazione e alle relazioni”. Prato WIFI cresce anche grazie alle nuove adesioni. Enti, associazioni e imprese possono infatti chiedere di aderire alla rete rivolgendosi alla Provincia (pratowifi@provincia.prato.it) e dotandosi di un access point opportunamente configurato.
Scorrendo i dati forniti dal gestore si scopre che dei 16.400 utenti 10.800 sono uomini e 5.351 donne e che l’età media è di 35 anni. Gli utenti registrati si connettono in media una trentina di volte al giorno, il tempo medio di utilizzo è di circa 40 minuti. Sempre considerando il 2013 il giorno in cui sono stati effettuati più accessi è il 9 dicembre mentre quello in cui è stato sviluppato più traffico è il 23 agosto.
La rete federata PratoWiFi è libera e gratuita per gli utenti. Si è consolidata grazie a un efficace lavoro di squadra che ha consentito la distribuzione dei circa 150 access point ai palazzi sede della Provincia, a tutti i Comuni (eccetto quello di Prato che non ha aderito), a Questura, Monash University, Museo del Tessuto, Aci, Asl 4, Tribunale e Museo di Scienze planetarie, oltre a esercizi commerciali, associazioni di volontariato e scuole superiori. Sul sito della Provincia è possibile consultare la mappa completa e aggiornata dei punti di accesso del servizio, mentre sul sito www.freeitaliawifi si possono localizzare le connessioni di area metropolitana, e nazionali, con le quali si può navigare con la stessa password (è necessario solo aggiungere al proprio userid l’estensione @pratowifi). Accedere al sistema è semplice: basta registrarsi su www.pratowifi.provincia.prato.it, ottenere una username e una password e navigare con il proprio smartphone o pc.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments