20 Febbraio 2014

Animal House cerca volontari per ripulire la fattoria didattica alluvionata per il maltempo, domenica giornata aperta a tutti


Il maltempo non ha risparmiato la fattoria di Pantanelle a Sant’Ippolito di Galciana. Per questo domenica 23 febbraio Animal House, dal 2013 associazione di promozione sociale che gestisce interamente  le attività della fattoria (pensionato per cani e gatti per periodi brevi o lunghi,  orti e apiario), ha organizzato una mattinata di lavori – aperta a chiunque voglia offrire un po’ del proprio tempo, dalle 8,30  – per piantare, riorganizzare l’oasi apistica per far ripartire la produzione di miele e soprattutto pulire la casa colonica completamente ristrutturata, grazie ai contributi della Regione Toscana e del Comune di Prato, proprietario di tutta l’area, in attesa dell’inaugurazione ufficiale della struttura. Alla fine dei lavori , intorno alle 13, pranzo con grigliata e prodotti dell’orto. Chi volesse partecipare solo al pranzo può lasciare un contributo di 5 euro (che andrà comunque  a finanziare l’attività della fattoria). Per prenotazioni Cristina 339 8894949.
Ogni sabato mattina  Animal House è presente al Mercato “Terra di Prato” con i prodotti dell’orto e il miele. Da quest’anno è possibile anche diventare socio di Animal House: con un contributo annuo di 10 euro si ha diritto al 10% di sconto sui prodotti in vendita e sui servizi. Il tesseramento si effettua anche ogni sabato mattina al mercato oppure si può richiedere la tessera inviando una email all’indirizzo animalhouse.prato@gmail.com.

Nata da un “Percorso di innovazione” Cesvot  del 2008,   Animal House  ha visto la realizzazione di un pensionato per animali d’affezione in una colonica immersa nel verde dove ‘soggiornano’ asini, capre, gatti e animali da cortile. “Animal House” offre un servizio di pensionato per cani (per periodi brevi o lunghi), dog-sitter, a tutti i cittadini che ne fanno richiesta ed è gestito da professionisti e volontari: le attività quotidiane del pensionato coinvolgono anche soggetti che vivono in situazioni di disagio  e si svolgono sempre in collaborazione con medici, operatori socio sanitari ed educatori del Dipartimento salute mentale della Asl 4 e  della Casa circondariale La Dogaia.  La fattoria didattica con l’agricoltura sociale  offre un elemento di inclusione per i soggetti svantaggiati, disagiati psichici, detenuti, provenienti dalla marginalità  e per tutti coloro che sono in una fase di formazione della propria personalità.

Come raggiungere Animal House
La struttura si trova in via di Pantanelle, località Sant’ Ippolito di Galciana. Dopo Galciana si procede per Sant’Ippolito;  dopo la scuola elementare che si trova sulla sinistra c’è un ponte: appena saliti sul ponte (all’inizio prima di  attraversarlo) sulla sinistra si intravede via di Traversa per Mazzone; qui girare e procedere fino alla strada sterrata, passare sotto il ponte della tangenziale e in fondo alla strada sulla destra si trova Animal House.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments