Il Comitato del Soccorso scrive a Taiti: “Considerati un quartiere di serie B: il Comune stanzia 330 mila euro per le aree a verde e ignora i giardini di via Marx”


“I giardini di via Marx sono stati ignorati dalla Giunta, che non ha investito neppure un euro dei 332.700 stanziati a dicembre per migliorare le aree a verde pubblico della città”. La denuncia è di Filippo Bonanni, portavoce del Comitato per la Riqualificazione del Soccorso che in una lettera aperta inviata al presidente della circoscrizione centro Massimo Taiti accusa l’amministrazione comunale di considare il Soccorso un quartiere di serie B, “su cui non vale più la pena investire ma che può essere anzi ulteriormente sfruttato incrementando il cemento”. Bonanni cita in questo senso “i 220 appartamenti in costruzione nell’area ex Salvi-Cristiani, più altri 3 palazzi nell’ex Ambrosiana” e il viadotto per il raddoppio della Declassata, che secondo il Comitato “avrà un impatto urbanistico micidiale sul quartiere”.
Di seguito la lettera integrale scritta dal Comitato per la Riqualificazione del Soccorso al presidente della Circoscrizione centro Massimo Taiti.

“Ciao Massimo,

ti scrivo per esprimerti tutto il nostro disappunto per aver scoperto che a
Dicembre la Giunta ha deliberato di stanziare 332.700 euro per “progetti di
miglioramento aree a verde pubblico in varie zone del territorio comunale” e
non sono stati contemplati i giardini di via Marx.

A titolo di esempio per l’ex Ippodromo si legge che “attualmente nel parco sono presenti alcune attrezzature ludiche poste in prossimità dell’’ingresso principale, ma trattasi di giochi ormai vetusti ed in pessime condizioni, che devono essere rimossi”.

Conosci bene i problemi del quartiere e più volte abbiamo parlato della necessità di ripristinare i giochi rimossi perché irrimediabilmente danneggiati ed effettuare opera di conservazione su quelli esistenti (leggo che per il giardino di via Caduti senza Croce è prevista proprio la ristrutturazione e la ripavimentazione). Tu ci dicesti che come Circoscrizione non avevi sufficienti risorse e che avrebbe dovuto occuparsene l’Amministrazione Comunale.

Scoprire che su 332.000 euro non ci sia stato destinato niente ci lascia con un enorme senso di amaro in bocca e ci conferma ancora una volta, se mai ce ne fosse stato bisogno, che il Soccorso è considerato da questa Amministrazione un quartiere di serie B, su cui non vale più la pena investire ma che può essere anzi ulteriormente sfruttato incrementando il cemento – 220 appartamenti nell’area ex Salvi-Cristiani più altri 3 palazzi nell’ex Ambrosiana i cui proventi andranno altrove – o realizzando
infrastrutture come il viadotto che avrà un impatto urbanistico micidiale – speriamo non mortale – sul nostro quartiere.

Fra di noi c’è sempre stato un rapporto di reciproca stima e di rispetto e spero che tu voglia farti nostro tramite presso il Sindaco affinché ripari a quella che a noi sembra una vera ingiustizia.

Grazie,
Filippo Bonanni
Comitato per la Riqualificazione del Soccorso”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments