24 Febbraio 2014

Il dramma di un giovane pratese: “Rimasto solo, senza casa né soldi o lavoro. Dormo nei garage, qualcuno mi aiuti”


Uno sfogo su Facebook per raccontare a tutti le condizioni drammatiche di vita che dal 2008 è costretto ad affrontare e per denunciare come nessuno dalle istituzioni lo stia aiutando. A scrivere è un giovane pratese che alla fine del suo intervento giunge ad una sola conclusione: “Se mi drogavo era meglio, almeno così mi avrebbero seguito quelli del Sert”. Ecco l’intervento integrale.
“Questa citta’ e’ anche mia. Ci son nato e ora basta. La mia e’ una storia particolare, non mi vergogno di nulla e cerchero’ di semplificarla. Nel 2008 mi son ritrovato solo, senza casa, senza lavoro, senza soldi, a bischero sciolto come si dice a Prato. Ho abitato per 3 anni in un affittacamere, lavorando a nero in qua e là per pagarmi l’affitto. Poi non ce l’ho fatta piu’ e dopo aver dormito 3 o 4 giorni fuori, sono stato ospite da un amico e poi ancora ospite da un divano a un altro. Poi ho dormito 9 mesi sotto un condominio, in un garage con il permesso del padrone, di nascosto ai condomini, senz’acqua senza servizi igenici. Come un ricercato entravo e uscivo senza farmi vedere. Poi ancora divani di amici mentre facevo sempre qualche piccolo lavoro a nero quando capitava, fino a settembre 2013 che ho dormito 20 giorni ai giardini dell’Ippodromo come un randagio. Poi siccome qui a Grignano mi conoscono tutti al circolo Cherubini, mi hanno dato il permesso di dormire qui e ora sono 5 mesi. Vado a mangiare alla mensa dei poveri e in tutto questo tempo mi sono rivolto agli assistenti sociali che, la prima volta mi hanno mandato da uno psichiatra,la seconda volta mentre ero nel garage ripeto senz’acqua spiegando che erano 34 giorni che non mi lavavo, l’assistente sociale assurdo, mi dice che per l’acqua non ci sono problemi che ci sono le fontanelle a giro. Stamani sono tornato a bussare perchè a fine mese devono fare dei lavori al circolo e non mi possono tenere, quindi sono di nuovo fuori. Ho rispiegato tutto da capo, e la signora mi ha detto che loro posti letto non ne danno e di rivolgermi a una comunità. .Io sono stanco davvero, proprio arrabbiato. Io non mi drogo, non ho problemi di alcool e loro mi hanno persino detto che se mi drogavo era meglio così quelli del Sert mi avrebbero seguito meglio”.

Foto d’archivio

Subscribe
Notificami
guest
27 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
RR
RR
10 anni fa

Tanta gente disonesta campa sulle spalle di tutti, se ne sentono e vedono di tutti i colori. Soldi sprecati dati a finti invalidi ad esempio…ma di storie ce ne sarebbero tante e quando poi ad aver bisogno di aiuto è un giovane rimasto solo senza un lavoro degno di questo nome, che succede? Che non ci sono aiuti da potergli dare. E’ ingiusto, è ignobile è assurda questa indifferenza (da parte delle istituzioni, non della gente che come ha potuto ha fatto qualcosa). Siamo alla frutta.

roberto
roberto
10 anni fa

ascolta,qui se vuoi avere qualkosa devi far finta in un gesto estremo tipo far finta di buttarti di sotto da un palazzo far finta di darti fuoco al comune dove ce il sindaco,o senno incatenarti al negli uffici di p del comune,davv fidati senno nessuno ti ascolta

Roberto
Roberto
10 anni fa

Quello che leggo mi sembra assurdo,con tutte le associazioni che ci sono?sembra assurdo….. Non mi torna qualcosa…

Alessandra, ovvero Beker Svolgy.
Alessandra, ovvero Beker Svolgy.
10 anni fa

La cosa peggiore non e la solitudine, ma la diffidenza della gente. Razzismo inverso. Una volta tanto che e possibile fare qualcosa prima che sia tardi, Alessandroe una persona fantastica, non sarà un assistente sociale citrulla neppure 10 a dire che non è cosi, studi 3 anni e diventi persona altamente pericolosa in grado di rovinare la vita in modo spesso irreversibile. Se un assistente sociale sbaglia valutazione chiunque andrà a vedere chi è Alessandro si affiderà alla sua sbagliata valutazione. Per questo ho voluto conoscerlo di persona, e ho visto che è un ragazzo buono, semplice, non pretende di campare a spese dello stato. E un uomo libero non un evaso, perchè non può avere un posto caldo e sicuro dove dormire?

emilio paradiso
emilio paradiso
10 anni fa

Chi vorrà i nostri voti alle prossime amministrative dovrà accettare le nostre condizioni, e su questo argomento saranno pesantissime. PRIMA GLI ITALIANI…..in difficoltà. Le risorse dovranno essere dirottate prima su queste tragedie.

Dante mondanelli
Dante mondanelli
10 anni fa

Chiunque conosca o possa contattare questo ragazzo lo accompagni in assessorato : lo voglio incontrare personalmente. tel 0574 1836494 . Segreteria Assessore Mondanelli

Marilena
Marilena
10 anni fa

Mi vergogno . Mi vergogno di vivere in un paese dove le istituzioni sono sorde, dove chi dovrebbe aiutare se ne lava le mani . Che amarezza . Quello che mi sento di consigliarti, visto che ci sono passata , vai in comune e fai casino , portato qualche vestito dietro o una valigia e digli che tu dormi li’ , poi minacciali dicendo che chiami i giornalisti e fai sapere a tutti come si occupa il comune dei suoi cittadini . In alternativa piazza una tenda davanti all’ ingresso del comune e dormivi dentro, poi chiama i giornalisti e raccontagli la tua storia . Quando sarà di dominio pubblico , se ne occuperanno , con ipocrisia … Ma se ne occuperanno ! Buona fortuna .

Prato68
Prato68
10 anni fa

semplicemente assurdo!!

Roberta
Roberta
10 anni fa

Come posso fare per mettermi in contatto con questo ragazzo? Grazie

francesco
francesco
10 anni fa

ho una situazione di merda e i servizi sociali promettono prendono tempo e passano gli anni.oggi sono determinato anche a gesti estremi ma dentro il servizio sociale

Il-Luca
Il-Luca
10 anni fa

Mi sembra moolto strano che questo ragazzo non si sia ancora rivolto direttamente in Comune e non sia stato ascoltato. Spero che lo faccia presto e che la sua situazione possa migliorare, nel limite delle possibilità..

LC
LC
10 anni fa

@Dante mondanelli: ho riferito il Suo post al ragazzo in questione direttamente su Facebook, dove da giorni è presente questo suo “sfogo”.

Galceti
Galceti
10 anni fa

Caro Paradiso….che brutto chiedere i voti sfruttando una situazione del genere…in fin dei conti siete stati anche voi al governo di questa città e in 5 anni cosa avete fatto? Ma cosa? ….prima la dignità di fare sotto traccia cose che magari non servono per raggranellare voti ma servono per risolvere le situazioni come questa….

Ilaria Vannucci
Ilaria Vannucci
10 anni fa

Ciao , mi chiamo Ilaria Vannucci, non ho possibilità di ospitare questo ragazzo , ma in qualche modo posso aiutarlo … Come si chiama e come posso parlare con lui?

sugherelli alessandro
sugherelli alessandro
10 anni fa

grazie a tutti di cuore…lascio il mio numero nel caso vedi roberta mi voglia contattare 3209661298

Stenio Castagnoli
Stenio Castagnoli
10 anni fa

Come lo capisco?

kikka
kikka
10 anni fa

@Dante Mondanelli … si vede che siamo vicini alle elezioni eh!!! questo ragazzo è da tempo che è in questa situazione ed è da tempo che si è rivolto ai Servizi senza purtroppo alcun esito … come mai solo davanti ad una “giornalata” il “caro” Mondanelli interviene? sono sempre più schifata da questa politica di facciata!!!!

Gabriele
Gabriele
10 anni fa

Posso avere il contatto autentico di questo ragazzo? forse posso aiutarlo …..

Francesco Lorenzoni
Francesco Lorenzoni
10 anni fa

Brava kikka!
Viva i’Sugherelli!

pasquale
pasquale
10 anni fa

resisti Alessandro, mi a fatto piacere parlare con te dammi due giorni vedrai che qualcosa succede. a presto, un abbraccio. il numero ce lai. mi puoi chiamare ok?

Giacomo
Giacomo
10 anni fa

perlomeno una tenda compramogliela I comune un posto asciutto ce l avra

LC
LC
10 anni fa

@gabriele il ragazzo ha scritto il suo numero di telefono nei commenti, lo ha scritto lui stesso

FRANCESCO
FRANCESCO
9 anni fa

purtroppo,anche io sono rimasto senza casa,e lavoro…in questi casi a chi bisogna rivolgersi? se potete aiutarmi ve ne sarei molto grato..

mariachiara
mariachiara
9 anni fa

Sono rattristata x questo ragazzo anche io a fine mese devo uscire di casa x sfratto non lavoro sposata la famiglia non ci vuole non sappiamo dove andare vi prego aiutateci sono sposata senza figli contattatemi se potete il numero 3475582855 mara sono di molfetta (ba)

Annamaria Capuano
Annamaria Capuano
9 anni fa

Che schifo,l Italia e`diventata lo zimbello del mondo,poi spesso gli assistenti sociali,psicologi e compagnia si riempiono la bocca di belle parole come “empatia’,ma dove ce l hanno questo “patos”,e`una vergogna!!!!

desideria
desideria
8 anni fa

Salve a tutti io sono una ragazza di 31 anni non lavoro ho il prossimo quarto sfratto a gennaio 2016 ho una bimba con un deficit lieve mentale e con un compagno epilettico
ho fatto domanda x la casa popolare mi hanno messo e tolto i punti varie volte sta di fatto che sono ancora in attesa di una lista prevista tra due anni ….Io sono dal 2012 che ho fatto domanda ho tutti i requisiti ma tutto tarda ….grazie a Dio con 290 euro del mio compagno mangiamo …ma non riesco a tenermi una casa non riesco a pagare gli affitti….E ogni 9/10 mesi ci buttano fuori ogni anno la bimba cambia scuola e soffre il mio comune non aiuta il vice sindaco assessori e banda sene fregano …idem i servizi sociali…Io sono malata e ho solo 30 anni….Torino e la mia citta’.Io non chiedo soldi…ma vorrei la casa popolare che mi spetta ho due invalidi e non posso vivere di sfratti sono esausta io non ho nessuno ….solo Dio che prego ogni giorno….se qualcuno a consigli da darmi vi ringrazio in comune tutti sene fregano di me….sto tanto male.

salvo
salvo
8 anni fa

buonasera anche io desto in grave disagio senza una casa e un lavoro,se qualcuno può aiutarmi seriamente questo è il mio numero 3889786555