11 Febbraio 2014

La pioggia concede una tregua, ma lo stato di allerta è prolungato fino a domani


La pioggia sta dando una tregua e pian piano la situazione sta tornando alla normalità, anche se – soprattutto a Castelnuovo – si segnalano ancora varie strade chiuse. Si allenta l’ansia per la tenuta del reticolo idraulico, anche se l’Ombrone rimane sorvegliato speciale perché per il momento il livello è appena sotto i 6 metri. “Per il momento si è accertato un cedimento arginale sul torrente Iolo, dove è franato un muretto, e un peggioramento, che però non preoccupa, dei dissesti sul Bisenzio a Gonfienti e al Cavalciotto. Con l’Ombrone che sfiora ancora i 6 metri e scende lentamente resta la preoccupazione che enorme pressione e argini bagnati a lungo (il livello del torrente è rimasto sui sei metri per molte ore) diano luogo ad altre frane quando l’acqua comincerà a scendere. La sala di protezione civile resterà quindi aperta fino a che l’Ombrone non sarà sceso sotto i 4 metri. Intanto si sta procedendo a svuotare la cassa di espansione di ponte alle Vanne.
La mappa dei dissesti stilata pochi giorni fa dalla Provincia con la stima dei danni calcolati a 2,7 milioni di euro andrà sicuramente rivista. Nel giro di qualche giorno sarà fatta una nuova mappatura per aggiornare i punti dove è necessario intervenire.
Intanto è stato prolungato fino alle 18 di domani, mercoledì 12 febbraio, lo stato di allerta per rischio idrogeologico-idraulico nella zona della foce dell’Arno, e fino alle 12 di domani nei bacini centro-occidentali della Sieve, medio e basso Valdarno, Ombrone, Bisenzio, Elsa, Era e Greve-Pesa. Lo comunica la Soup, sala operativa unificata della Protezione civile regionale. In queste stesse zone viene confermato fino alla mezzanotte di oggi il livello di criticità elevata e di criticità moderata nei bacini centro-meridionali del Cecina e del Bruna. Le province interessate sono dunque quelle di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: www.regione.toscana.it/allertameteo.

Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:

Aggiornamento ore 13.30
La situazione al momento è stabile, i fiumi e i torrenti sono tutti in diminuzione e tutti i ponti sono stati riaperti.
Si stanno verificando piogge sparse di lieve entità, che potranno continuare fino al tardo pomeriggio, dopodiché tenderanno ad attenuarsi.
Permangono le situazioni di attenzione da parte dei tecnici della Protezione civile nelle zone di Castelnuovo e di via Casale e Fatticci, le pompe idrovore sono ancora costantemente in funzione e gestite dalle associazioni di volontariato che collaborano con la Protezione civile.
Rimane ancora chiusa la SR 66 a Seano tra la rotonda della Casa Rossa fino alla rotonda che porta alla tangenziale nuova verso Prato, anche lì in funzione una pompa idrovora per lo smaltimento dell’acqua nella sede stradale.
Riaperte alla viabilità via di Bogaia tra Tavola e Castelnuovo, via di Castelletti a Comeana e il sottopasso di Camaioni dopo il ponte di Bitossi da Carmignano verso Montelupo Fiorentino.
Salvo nuove segnalazioni di criticità la Sala operativa resterà aperta fino alle ore 15 di oggi, dopo tale orario il Centro Situazioni rimarrà comunque attivo per mantenere monitorata la situazione in atto, per eventuali segnalazioni di emergenza rimane disponibile il numero verde 800 30 15 30.

Riepilogo livelli di fiumi e torrenti alle ore 12.30:
Ombrone a Ponte all’Asse: 5,63 m (63 cm sopra il secondo livello di guardia)
Ombrone a Pontelungo: 1,29m (1 cm al di sotto del primo livello di guardia)
Bisenzio Prato città: 0,56 m (44 cm sotto il primo livello di guardia)
Bisenzio Gamberame: 1,53 m (27 cm sotto il primo livello di guardia)
Calice: sotto i 2,90 m

Aggiornamento ore 12.30
Alle 12.30 la CAP autolinee è stata avvisata della riapertura di ponte al Mulino intorno alle 12.45, saranno successivamente ripristinate le corse degli autobus in direzione Poggio a Caiano e da Poggio a Caiano verso Prato. Le corse potrebbero subire ritardi.

Aggiornamento ore 12.20
Intorno alle 12.45 sarà riaperto il ponte al Mulino, sta arrivando sul posto la squadra di ASM che provvederà a togliere le transenne e alla riapertura del ponte al transito veicolare.

Aggiornamento ore 12
Le previsioni meteo prevedono la cessazione dei fenomeni in serata, ma attualmente si stanno verificando piogge sparse con cumulati minimi tra 10 e i 15 mm. Stesso andamento anche per le prossime ore fino al tardo pomeriggio. I livelli idrometrici sono in lenta ma costante diminuzione.

Riepilogo livelli di fiumi e torrenti alle ore 11.30:
Ombrone a Ponte all’Asse: 5,75 m (75 cm sopra il secondo livello di guardia)
Ombrone a Pontelungo: 1,30 m (al primo livello di guardia)
Bisenzio a Prato città: 0,65 m (35 cm sotto il primo livello di guardia)
Bisenzio a Gamberame: 1,60 m (20 cm sotto il primo livello di guardia)

Aggiornamento ore 11.15
Il Calice è in diminuzione, la lettura a vista direttamente sul ponte dei Bini è 2,90 m.

Aggiornamento ore 10.55
Il Calicino ha smesso adesso di esondare, le squadre sono ancora lì per tenere sotto controllo la situazione. Il Calice è tornato sotto i 4 metri dalle 6.45 di questa mattina, rimane al momento sopra i 3 metri.

Aggiornamento ore 10.40
Riepilogo strade chiuse:
ponte al Mulino
via di Bogaia da Tavola verso Castelnuovo, l’ultimo tratto per immettersi in via Roma
via di Vainella
via del Lavacchione
via Casale e Fatticci
via Fonda di Iolo
via della Torre Armata
via del Leone dall’abitato di S. Giorgio in direzione Poggio a Caiano
via Castelnuovo
via della Rugea
via del Giramonte
via Castelletti da Comeana verso Signa
via di Stazione a Carmignano
il sottopasso ferroviario di Camaioni tra Carmignano e Montelupo Fiorentino
SR 66 a Seano tra la rotonda della Casa Rossa e la rotonda che porta in tangenziale nuova verso Prato

Aggiornamento ore 10.15
Riaperto il ponte alle Caserane.

Aggiornamento ore 10.10
In chiusura via di Bogaia da Tavola verso Castelnuovo, l’ultimo tratto per immettersi in via Roma.
Riaperta via Roma tra Castelnuovo e la rotonda per andare sulla bretella di collegamento tra Castelnuovo e S. Angelo. Rimane ancora chiuso ponte al Mulino.

Aggiornamento ore 10.04
Chiusa la pista ciclabile all’altezza de La Briglia – Vaiano, per caduta massi sulla pista.

Cumulati di pioggia nelle 24 ore
Precipitazioni cumulate sulle ultime 24 ore – 11.02.2014 ore 5.15

Aggiornamento ore 9.35

Riepilogo livelli di fiumi e torrenti alle ore 9:
– Ombrone a Ponte all’Asse: 6,02 m (1,02 m sopra il secondo livello di guardia)
– Ombrone a Pontelungo: 1,40 m (10 cm sopra il primo livello di guardia)
– Bisenzio a Prato: 0,71 cm (29 cm sotto il primo livello di guardia)
– Bisenzio a Gamberame: 1,82 m (al primo livello di guardia)

Aggiornamento ore 9.20
Via Castelletti da Comeana verso Signa chiusa perché allagata.

Aggiornamento ore 9.15
Riaperta al transito via Gulianti.

Aggiornamento ore 9
In fase di chiusura via di Vainella sotto il vecchio Cicognini per una frana che impedisce il transito.

Aggiornamento ore 8.53
Chiusa in entrambe le direzioni la strada regionale 66 a Seano tra la rotonda della Casa Rossa e la rotonda che porta in tangenziale nuova verso Prato.

Aggiornamento ore 8.40
In chiusura la cassa di espansione di ponte a Le Vanne perché si è nuovamente riportata in equilibrio idrometrico rispetto al torrente Ombrone, per cui visto che il torrente non sversa più acqua in questo momento, è stato deciso di richiuderla.

Aggiornamento ore 8.30
Riaperta al transito via Valdingole e Fossetto.

Aggiornamento ore 7.55
In corso la riapertura della cassa di espansione di Ponte a Le Vanne, in questo momento non essendoci equilibrio idrometrico, ovvero essendo il livello dell’Ombrone 30 cm più alto rispetto alla cassa di espansione questo permetterà al torrente di sversare nella cassa.

Aggiornamento ore 7.25
Attenzione si segnala che la scuola dell’infanzia di Castelnuovo oggi, 11 febbraio, resterà chiusa perché non è possibile raggiungere l’area (non ci sono problemi al plesso scolastico).

Le linee autobus CAP da Prato verso Poggio a Caiano e da Poggio a Caiano verso Prato sono deviate in viale XVI aprile.

In questo momento in corso un sopralluogo in via di Vainella a Prato per la segnalazione di una frana che impedisce il passaggio.

Aggiornamento ore 7.15
Nella zona di Castelnuovo sono state al momento installate un totale di quattro pompe idrovore e sono tutte in funzione, ne è stata aggiunta una anche in via del Fossato. È stata chiusa al transito via Roma dalla rotatoria di Castelnuovo fino a ponte al Mulino.
Il torrente Ombrone è a 6,17 m.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments