26 Febbraio 2014

Mosca contesta il forno crematorio al cimitero di Chiesanuova: “Impianto troppo vicino alle case”. Raccolte 476 firme contro il progetto


Il presidente della Circoscrizione Ovest Giovanni Mosca chiede al Comune di non realizzare il forno crematorio presso il cimitero di Chiesanuova. Mosca ha effettuato un sopralluogo sul posto assieme ai cittadini della zona di via Rosatelli, via Oslavia e via Vella o Lungo la Bardena, preoccupati per le emissioni dell’impianto, che sarebbe collocato a una distanza inferiore a duecento metri rispetto alle abitazioni. Sono 476 le firme raccolte dai residenti, che hanno presentato osservazione alla variante al Regolamento Urbanistico per l’ampliamento e la riqualificazione del cimitero di Chiesanuova, chiedendo, per motivi di igiene e salubrità, una collocazione più idonea del forno crematorio.

“Già in data 16 aprile 2012 con nota protocollo 2012/50233, lo scrivente chiedeva notizie su quest’opera per conoscere l’orientamento dell’amministrazione comunale, cosa che purtroppo non ha avuto seguito – scrive Giovanni Mosca – Oggi ci troviamo di fronte all’ennesima preoccupazione della popolazione che chiede a gran voce notizie certe, e in particolare, si chiede: Esiste un progetto dei realizzazione del Forno crematorio, le sue dimensioni e le caratteristiche tecniche dell’opera? Esiste una delibera di Giunta che prevede la realizzazione di questa opera, e i tempi di costruzione? Esistano domande di privati che intendono costruire il tempio crematorio con Project Financing?”

“Nè io, né i cittadini siamo contro la realizzazione di un forno crematorio per la nostra città – continua Mosca – ma siamo fermamente convinti che la zona in questione non sia adatta a tale opera, che i rifiuti prodotti sono classificati come speciali, come polveri, fanghi, filtri, reagenti ed altri rifiuti derivanti dalla depurazione dei fumi; materie solide che restano nell’interno delle camere di combustione o che possono da queste essere evacuate, si tratta in sostanza di ceneri volatili, tra cui particelle di metallo come lo zinco, ma anche parte delle ceneri della cassa di legno, intercettate dai sistemi filtranti o sostanze utilizzate per il processo di depurazione dei fumi”.

“Avverto il diritto-dovere di dare una risposta chiara ed inequivocabile a questi cittadini, nel più breve tempo possibile, perché nel caso avessero ragione, bisogna intervenire per evitare uno scempio che determini cosi tanti effetti negativi per la salute e l’ambiente” – conclude il presidente della Circoscrizione Ovest.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
roby
roby
10 anni fa

ma questo signore non cia proprio niente da fare va contro tutto e tutti prima l ospedale poi i pulman x andare a l’ospedale ora il forno crematorio.Il giorno che dira’ si a qualche cosa di sicuro gli prende un coccolone dalla gioia.O mosca ma falla finita tanto non hai più scampo alle prossime elezioni anche il tuo caro partito di fa fuori.

roby
roby
10 anni fa

Moschito fai la proposta al cenni di farlo in calvana al posto del monumento al vento almeno lassu non disturba i residenti del tuo quartiere.

Alessandro
Alessandro
10 anni fa

Ihihihih a quei poeri disgraziati che ha convinto a fare causa all’ASL per via dell’ospedale gli è toccato pure pagare le spese legali e ora forse l’ASL li querelerà per danno d’immagine. Ma a lavorare tra i telai invece c’esser sempre a dir di no?!?!?!?!

Paolo
Paolo
10 anni fa

Se davvero facessero il crematorio a 50 metri da casa mia vendo tutto ai cinesi e me ne vado a stare da un’altra parte. Poi di sì ve ne arriveranno a palate.