Prato città italiana più amica degli animali, i numeri che hanno portato al primato nel report di Legambiente


Prato è la città italiana più amica degli animali. A dirlo è Legambiente che nella terza edizione del rapporto “Animali in città”, inserisce la nostra città al primo posto fra gli 81 capoluoghi considerati. Prato si classifica al primo posto in Italia con 79,36 punti seguita da Bolzano (74,34) e da Modena (71,42).
“Un riconoscimento importante al lavoro fatto – ha affermato l’assessore alle Politiche e ai diritti degli animali Dante Mondanelli – ma anche allo stato di attenzione per gli animali che la città ha da sempre. Inoltre il fatto che la valutazione venga da Legambiente ci rende ancor più orgogliosi. Ringrazio tutti coloro che lavorano sul territorio e soprattutto i cittadini, i tanti volontari e le associazioni che ci danno sempre stimoli e suggerimenti per migliorare”.

Questi i numeri: a Prato ci sono due canili, “Il rifugio” e il canile sanitario che ospitano attualmente 90 cani (nel 2009 erano 250 circa). E’ attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno il servizio SOS animali. Esistono due cliniche veterinarie che svolgono attività di pronto soccorso, una riservata ai cani e l’altra ai gatti. Esite, unico in Italia, il gattile “La Bogaia” che nel 2013 ha contato circa 800 gatti in ingresso a cui si sommano i molti gatti incidentati e trasportati in questa struttura che a sua volta si occupa anche degli affidi anche di gatti con malformazioni. Esiste anche una struttura, a parte, destinata a gatti leucemici. I proprietari di gatti possono contare anche su visite veterinarie gratuite. Inoltre il Comune di Prato è proprietario di Animal House, una struttura di pensionamento che ha dato in affidamento ad una associazione che si occupa di disagio mentale.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
fredo
fredo
10 anni fa

Questo vuol dire che a Prato sono più considerati gli animali che gli esseri umani… il vivere umano di Prato a che punto è in graduatoria rispetto alle altre città?