18 Febbraio 2014

Sicurezza: arrivano 20 nuove telecamere in giardini, al Macrolotto e al Soccorso


Venti nuove telecamere di sicurezza, di cui dieci già installate (al Macrolotto, lungo la tangenziale Nord e Sud e presso il comando dei vigili del fuoco) e altre dieci da posizionare quest’anno grazie ad un finanziamento della Regione di 120 mila euro. Il potenziamento del sistema comunale di videosorveglianza è stato comunicato dal Tavolo per la sicurezza che si è riunito oggi in Prefettura. Le dieci nuove telecamere saranno posizionate entro l’anno nelle zone a rischio individuate dalla Questura e in particolare in diversi giardini (possibile l’installazione anche alla Passerella), nel quartiere del Soccorso e al Macrolotto, in zone già coperte da fibra ottica. Il compito di monitorare 24 ore su 24 le immagini delle telecamere cittadine (che con i 20 nuovi occhi elettronici arriveranno a quota 83) è della polizia municipale, che può allertare le centrali operative di polizia e carabinieri.
“Nell’incontro di oggi abbiamo concordato le modalità per installare le nuove telecamere, in modo da ridurre al massimo i tempi. La Regione ha già messo a bilancio i fondi: non appena ci sarà lo stanziamento il Comune è pronto a bandire la gara per l’affidamento del servizio – ha spiegato il prefetto Maria Laura Simonetti – La presenza delle telecamere va di pari passo con la vigilanza delle pattuglie sul territorio e con i piani antidegrado del Comune. Il tutto viene coordinato dal Tavolo per la sicurezza per dare risposte adeguate alla cittadinanza. Senza questo sguardo d’insieme, si rischia di farsi tirare per la giacca da una parte o dall’altra, e di mettere una zona contro l’altra o un giardino contro l’altro”.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gimax
Gimax
10 anni fa

Un altro spreco di soldi pubblici!!! Le telecamere non servono a niente, le immagini sono di pessima qualità anche di giorno e non valgono nemmeno come deterrente… è solo l’ennesimo spruzzo di fumo negli occhi dei cittadini, che pagano, oltre alle telecamere, l’ennesima boiata della classe politica che ci deruba e illude quotidianamente!

alfio
alfio
10 anni fa

Le telecamere non servono a nulla, solo a far ingrassare chi le vende e le mette.

Gimax
Gimax
10 anni fa

Si riempiono la bocca con la parola : sicurezza! Più telecamere, più controlli. Non hanno ancora capito o più probabilmente non gli conviene farlo, che l’unico modo per migliorare questa situazione è riformare il codice penale e di procedura penale. In Italia quello che serve è la certezza e la congruità delle pene! Vi invito a guardare il video della trasmissione “Presa Diretta” di ieri sera su Rai 3. C’era in studio il Pm Gratteri che forse se ne intende un po’ di giustizia, mentre i politici non sanno neanche di che si parla!

maria
maria
10 anni fa

Resistere Pratesi, ancora pochi mesi di questa giunta e poi passerà nel dimenticatoio

agostino
agostino
10 anni fa

Quoto @gimax, m’importa assai se mi vedono randellarmi in 16/9.

giovanni
giovanni
10 anni fa

dai cosi non spacciano piu’ al soccorso