24 Febbraio 2014

Via Paronese, trovato un “fiume” sotto la strada: i lavori partono ma c’è incertezza sui tempi di riapertura


Sono partiti oggi i lavori al sottopasso di via Paronese per convogliare le acque di falda che sono risalite danneggiando gravemente il manto stradale sul fondo del passaggio. A rendere necessaria la chiusura la settimana scorsa sono state le infiltrazioni che hanno provocato buche e danni in più punti, facendo affiorare l’acqua in modo continuo e rendendo finora impossibili gli interventi di riparazione.
L’ipotesi ad ampio raggio su cui il Comune sta lavorando è di realizzare un pozzo di drenaggio in corrispondenza del sottopasso di via Paronese collegandolo con il vicino impianto di depurazione Gida per convogliare le acque verso l’acquedotto industriale e servire così le aziende del Macrolotto e di Montemurlo e quelle florovivaistiche di Tavola.
In attesa dell’intervento più ampio saranno realizzati in questi giorni interventi tampone, mirati a regimare il flusso continuo delle acque proteggendo nel contempo la struttura stradale, ed a ricostruire il sottofondo e la pavimentazione nei tratti danneggiati. “Stamani abbiamo cominciato l’intervento esplorativo – ha detto l’ingegner Rossano Rocchi, responsabile per il Comune dei lavori pubblici – sotto la sede stradale abbiamo trovato una situazione critica, con un vero e proprio fiume. Il flusso d’acqua scorre continuo. Siamo riusciti ad asciugare la zona d’intervento, poi dovremo canalizzare l’acqua lateralmente e riasfaltare il fondo. Solo allora potremo riaprire il sottopasso, in attesa di interventi più importanti ed impegnativi che saranno presi in esame in futuro”.
I lavori proseguiranno nei prossimi giorni. Se tutto filerà liscio il sottopasso potrebbe esserre riaperto a fine settimana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments