30 Marzo 2014

Commercianti di via del Serraglio in rivolta contro i varchi elettronici: “Sono il colpo di grazia per il centro”


“Sono ormai alcuni mesi che, con le nostre idee e i nostri sforzi, ci siamo rimboccati ancora di più le maniche per portare avanti le nostre attività commerciali come facciamo da molti anni, pur tra mille difficoltà tra troppe tasse e una gravissima crisi. In più ci siamo dati ulteriormente da fare per rivitalizzare via del Serraglio e le vie limitrofe e, per certi versi, possiamo dire di esserci riusciti. Stanno riaprendo alcuni negozi, altri hanno provveduto a migliorare i propri ambienti prevedendo nuove aperture o ristrutturazioni. La scorsa estate, ben oltre i giovedì del mese di giugno, abbiamo organizzato una serie di iniziative molto partecipate. Come se la crisi non bastasse, ci ritroviamo a dover far fronte al problema legato all’installazione dei varchi elettronici, che sono già stati collocati agli angoli di alcune vie e che impediranno il passaggio di chiunque nella nostra zona. I varchi elettronici rischiano di essere il “colpo di grazia” su molte nostre attività: in poche parole, non vogliamo che via del Serraglio e vie limitrofe si trasformino in un fortino inespugnabile, non vogliamo che questa zona si trasformi in Fort Knox. Crediamo fermamente che sia urgente rivedere il piano dell’Area Pedonale e quello che prevede l’attivazione dei varchi elettronici, perchè abbiamo buone ragioni di temere che tutto questo danneggerebbe irrimediabilmente le nostre attività. Ci teniamo a dire una cosa: non chiediamo “favori”, ma quello che pensiamo sia il “minimo indispensabile” per non essere ulteriormente penalizzati. Chiediamo, semmai, di trasformare parte dell’Apu in Ztl, dove sia quindi possibile transitare fino a una certa ora del mattino e a partire da una certa ora della sera, come avviene anche altrove, con notevole giovamento per coloro che vogliono avvicinarsi anche con mezzi propri a questa zona, purtroppo famosa per l’insicurezza e il degrado che già affliggono via Cironi, la stazione e il parcheggio del Serraglio che sono a un passo da noi”.

I commercianti di via del Serraglio

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Aberto
Aberto
10 anni fa

Cari commercianti ….abituateevi ai ritmi della vita “moderna” ..mi spiegate perché dovete chiudere dalle 13 alle 16 …?! Ai centri commerciali sono le ore di maggior afflusso!!!! Come le domeniche !!!!!! Chiudete piuttosto tutto i lunedì….fate dalle nove alle diciotto …e smettetela sempre di lamentarvi. Il centro deve essere PEDONALE come in tutti i paesi civili. Un amante del centro storico

pisolo
pisolo
10 anni fa

Ai nostri amministratori gli garba il degrado, non lo sapevate? In tal modo possono dire che i responsabili son quelli che hanno amministrato prima di loro!

ALEXPO
ALEXPO
10 anni fa

ALBERTO AI CENTRI COMMERCIALI CHE VANTANO PERDITE ANNUE DEL 5 % NON RIMANE ALTRO CHE APRIRE ANCHE LA NOTTE MA SENZA RISULTATI. DILLO A RENZI IL MESSIA DI FIRENZE CHE VI VUOL FARE L’ELEMOSINA…… NON HO MAI VISTO REGALARE SOLDI AGLI OPERAI , ANZI !!!!!

Andrea
Andrea
10 anni fa

Centro pedonale. Viviamo in una città rinascimentale con una gestione da paese di 1000 abitanti. Ognuno fa quello che vuole.

Speriamo che i varchi vengano attivati presto.