18 Marzo 2014

Gli industriali lanciano l’Innovation day: imprese e centri di ricerca si incontrano nel nome dell’innovazione


Si chiama Innovation Day, come per sottolineare che ogni singolo giorno è quello giusto per fare innovazione. Però è qualcosa di più: una “due giorni” ricca di concrete opportunità per le imprese e per i soggetti che fanno ricerca e affiancano il mondo produttivo nella sfida quotidiana per innovare e non perdere competitività.
Il 4 e 5 aprile Prato sarà quindi il polo di attrazione per chiunque sia interessato al tema innovazione: venerdì 4 alle ore 14 all’Unione Industriale Pratese-Confindustria Prato per i lavori del Matchmaking, e sabato 5 alle 9.30 al Museo del tessuto per un convegno.

Questi in dettaglio i due appuntamenti.

Quella del Matchmaking è una formula ormai ben collaudata. La titolarità dell’iniziativa è di APRE Toscana/Università di Firenze, l’agenzia regionale per la ricerca europea che quest’anno ha deciso di realizzare la 3a edizione dell’evento a Prato, in collaborazione con l’Unione Industriale Pratese. Il Matchmaking consiste nell’incontro fra domanda e offerta di tecnologia e innovazione nel manifatturiero (tessile, moda, pelletteria, meccanica, chimica) ed in ciò che orbita intorno al settore e ne costituisce i presupposti (impiantistica, supply chain, ICT). Gli incontri coinvolgeranno e metteranno in contatto imprese (manifatturiere e di servizi, anche le une con le altre e fra di loro) ed enti e centri di ricerca.
Sono invitate ad iscriversi attraverso il sito www.innovationday.it le imprese non solo di Prato ma dell’intera Toscana. Non a caso la stessa Confindustria Toscana e le Confindustrie di Lucca e Pistoia (che con quella di Prato costituiscono un’unione federativa) hanno aderito al Matchmaking così come al successivo convegno. Gli incontri del Matchmaking sono riservati e gratuiti; il loro scopo è conoscersi, attivare collaborazioni e contatti che possano portare allo sviluppo di idee e progetti, nonché costruire una rete di relazioni necessarie per accedere ai fondi PMI Horizon 2020. Durante il Matchmaking infatti saranno disponibili ad incontrare le aziende tre centri di ricerca europei.

Il convegno di sabato 5 aprile consolida e riprende il concetto di rete concretamente sperimentato durante il Matchmaking del giorno precedente: l’innovazione non si fa da soli, ma nasce dal lavorare insieme, imprese con imprese ed imprese con soggetti operativi nella ricerca ma anche con le istituzioni. Sono così previsti fra gli altri gli interventi di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del CNR e di importanti centri di ricerca europei (Francia, Regno Unito, Portogallo), oltre che dell’Unione Industriale Pratese, del Comune di Prato (che sostiene anch’esso l’iniziativa nell’ambito del progetto europeo Plustex), della Regione Toscana che nell’ambito delle proprie politiche di sostegno all’innovazione patrocina la “due giorni” pratese, della stessa APRE Toscana e APRE nazionale (sui fondi Horizon 2020). Sarà inoltre dato spazio all’esperienza dello Sportello Innovazione dell’Unione Industriale Pratese e dei soggetti che vi collaborano: CsaVRI-Università di Firenze, NTT-Next Technology Tecnotessile, PIN-Polo Università Prato e Polo Tecnologico Navacchio. Importante la presenza fra i relatori di Banca CR Firenze, main sponsor dell’Innovation Day, a testimonianza dell’interesse per il tema strategico dell’innovazione.

Innovation Day: dove e quando
venerdì 4 aprile ore 14 Unione Industriale Pratese-Confindustria Prato (via Valentini 14-Prato) – Matchmaking
sabato 5 aprile ore 9.30 Museo del Tessuto (via Puccetti 3-Prato) – convegno

Ecco il programma completo del convegno (leggi il programma)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments