Il bar dell’ospedale assume i 10 vecchi dipendenti. Sabato l’apertura al pubblico


Dopo mesi di stallo e le selezioni, che erano state avviate per assumere altro personale, si sblocca la trattativa sindacale per i baristi del nuovo ospedale. Oggi è stato raggiunto l’accordo tra Cgil, Cisl e Uil e la Serim, la società che avrà in gestione il bar del Santo Stefano, la cui apertura al pubblico è fissata per sabato alle 17. I dieci dipendenti, che erano in mobilità dopo la chiusura del punto ristoro al Misericordia e Dolce, saranno assunti per 12 mesi, al termine dei quali il loro contratto di lavoro diverrà a tempo indeterminato, come richiesto dai sindacati. Che hanno ottenuto anche il riconoscimento del 50% degli scatti reddituali dei lavoratori per l’anzianità di servizio e l’inquadramento al 4° livello, dopo 24 mesi, per i dipendenti che nel passaggio a Serim verranno “retrocessi” al 5° livello.
L’azienda ha invece mantenuto l’orario a 30 ore settimanali, anziché le 40 che i baristi facevano con il vecchio gestore. “Alla fine la decurtazione del reddito è di circa il 20-30%, legata per lo più alla riduzione dell’orario di lavoro, che speriamo in futuro si possa rivedere, anche alla luce delle intenzioni di crescita da parte dell’azienda – spiega Nunzio Martino della Filcams Cgil -. Il protocollo che avevamo siglato con la Regione e il concessionario prima dell’inaugurazione del nuovo ospedale prevedeva il riassorbimento di tutti i lavoratori alle medesime condizioni. L’accordo è frutto di una mediazione, che abbiamo accettato per ridurre il danno. Per noi era fondamentale il superamento della pregiudiziale sul contratto a tempo indeterminato. In questo, ha avuto un ruolo attivo la Regione che in  questi giorni ha portato avanti contatti formali e informali per arrivare ad una soluzione”. Il bar sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 21; il sabato dalle 6,30 alle 20; la domenica dalle 6,30 alle 15. La pizzeria dalle 11 alle 21 (lunedì- venerdì); il sabato dalle 11 alle 16, chiusa la domenica.

Dario Zona

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
tatazan
tatazan
10 anni fa

e’ comunque una soluzione ingiusta e’ il minor male tra tutti i mali ma non e’ certo il bene!!!!!!! conosco questa gente da quasi dieci anni sono loro che con il massimo della professionalita’ ci servono caffe’ cappuccino e altro tutte le mattine,non meritaavano quest ansia neanche un pochino!!!!!!!!!!