18 Marzo 2014

La nuova scuola primaria di San Paolo intitolata a Virginia Frosini, fondatrice del Santa Rita


Verrà intitolata a Virginia Frosini, fondatrice dell’Istituto Santa Rita, la nuova scuola primaria del comrensivo Mascagni che nascerà a San Paolo, in quell’ala della scuola Buricchi ristrutturata a suo tempo dal Comune di Prato per accogliere i bambini della scuola primaria De Andrè, al tempo dei lavori di manutenzione.

Il nome è stato scelto in autonomia dalla scuola, votato dal consiglio d’istituto e poi accolto “volentieri”, come sottolinea l’assessore all’Istruzione Rita Pieri, dalla giunta e dal consiglio comunale. “Si tratta di una donna che ha segnato e continua a segnare il tempo”, ha proseguito Rita Pieri, “una donna che “aveva capito” che c’era bisogno di servizi come quelli che l’Istitituto Santa Rita dedica ai ragazzi più disagiati. Siamo dunque molto contenti che le venga intitolata una scuola, e una scuola di accoglienza come è questa del comprensivo Mascagni”.

Soddisfazione anche da parte della famiglia della Frosini: “Siamo onorati che alla nonna venga intitolata una scuola”, commenta Rita, la nipote, il cui marito, Roberto Faggi, per oltre quarant’anni ha portato avanti l’opera di Virginia. C’è già una strada intitolata a Virginia Frosini, a Casale.

Nata nel 1880 in via Mazzini, Virginia Frosini si sposò con il tintore Giulio Frosini (1906) da cui ebbe un figlio. Nel 1934, a 54 anni, da dirigente delle donne di Azione cattolica organizzò un oratorio diurno per i bambini di strada prima in san Pierino e poi nell’attuale seminario di via di Gherardo. Nel 1935, all’età di 55 anni, prese in affitto un piccolo appartamento in via San Silvestro (oggi dimora del rettore della chiesa del Giglio, don Francalanci) per ospitare una ragazza madre. Cominciò così l’idea dell’Istituto Santa Rita: nel 1950 il marito e il figlio acquistaono per lei un immobile in piazza San Rocco, dove venne stabilita la sede dell’Istituto. Nel 1960, quattro anni prima di morire, il giorno di Santo Stefano del 1964, Virginia Frosini donò tutto alla Diocesi la sua opera in cambio della garanzia che dessero proseguimento alla sua opera.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments