18 Marzo 2014

L’arte della panificazione, la Bozza Pratese arriva alla Circoscrizione Ovest


Giovedì 20 Marzo alle ore 21 il circolo Renzo Degli Innocenti, in Via Costa, a Galciana ospiterà l’appuntamento con la Bozza Pratese per il ciclo di incontri a ingresso libero su “L’arte della panificazione. Condividere una passione”.
“Il mondo della panificazione – commenta l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Prato Roberto Caverni – è un fantastico universo da scoprire, ma anche una importante opportunità di lavoro. E’ un mestiere che richiede sacrificio perché impone orari particolari e per farlo serve una grande manualità, ma soprattutto una grande passione. Ho avuto modo di incontrare alcuni giovani che hanno scelto questa strada ed è stato bello sentire nella loro voce tanto entusiasmo – aggiunge– perché questo significa che nonostante i ricambi generazionali, la tradizione pratese della panificazione continuerà a vivere ancora a lungo”.
Il presidente della circoscrizione Ovest Giovanni Mosca aprirà la serata, lasciando poi la parola all’agronomo Andrea Gori per l’illustrazione del progetto “La memoria dei semi”, a seguire il mugnaio Marco Bardazzi del mulino Bardazzi di Vaiano spiegherà i vari passaggi della molitura e le varie tipologie di farina che si ottengono, con l’illustrazione delle proprietà nutritive da parte della dietista Elisa Papini; poi due giovani Fornai, Stefano Cardinali e Giovanni Ferrare, dell’Antico Forno Carnera di Galciana daranno una dimostrazione di come si prepara la Bozza Pratese, seguita da un piccolo assaggio finale accompagnato dalla Mortadella di Prato offerta dalla produttrice Suellen Mannori dell’Associazione di Tutela della Mortadella di Prato.
Gli interventi saranno intervallati da performance musicali della giovane promessa Lorenzo Pampaloni, l’incontro è condotto dalla giornalista enogastronomia Marzia Morganti Tempestini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments