12 Marzo 2014

Mozart e lo Stabat Mater di Pergolesi domani sera nel sesto concerto della Camerata strumentale


La proposta della Camerata strumentale per il suo sesto concerto, in programma domani sera, giovedi 13 marzo alle 21 al Teatro Politeama, prevede un programma raffinato e originale, con una prima esecuzione italiana assoluta: lo Stabat Mater di Pergolesi nelle versione di Joseph Eybler e Otto Nicolai per soli, coro e orchestra.
Un capolavoro quasi sconosciuto di Mozart, le mirabili Litanie eucaristiche composte a Salisburgo nel 1776, quando il musicista aveva da poco compiuto vent’anni, sono messe a confronto con la riscrittura di un mito della musica sacra, lo Stabat Mater di Pergolesi, «amplificato» per quattro voci solistiche, coro e ricca orchestrazione nei primi anni dell’Ottocento da uno dei più importanti allievi di Mozart, Joseph Eybler, il musicista che per primo ebbe l’incarico ingrato di completare il Requiem del suo maestro. Questa versione fu poi integrata e rivista negli anni quaranta dell’Ottocento da Ignaz Xaver Von Seyfried e Otto Nicolai, celebre compositore d’opera tedesco e fondatore dei Wiener Philharmoniker.
L’esecuzione di questa particolare partitura del capolavoro pergolesiano adattato al gusto e alla civiltà musicale viennese di settant’anni posteriore, testimonia la costanza con cui la musica europea si è confrontata con la leggendaria partitura terminata sul letto di morte da un genio che nei suoi ventisei anni di vita riuscì a trasformare la musica europea, avviandola su quella strada che in Mozart avrebbe trovato il proprio compimento.
Lorenzo Fratini mosse i primi passi di una fulminante carriera sotto l’ala della neonata Camerata Strumentale. Torna sugli allori della sua recente nomina a maestro del Coro del Maggio Musicale Fiorentino, portando a Prato il suo prestigioso complesso che affianca la nostra Orchestra e con quattro solisti di eccezione come Valentina Coladonato, Silvia Regazzo, Mark Milhofer e Luca Tittoto.

Vi ricordiamo la formula per gli incontri di preparazione ai concerti tenuti da Alberto Batisti, “Il Club delle 18. 45”, seguite da un pubblico affezionato sempre più numeroso: gli incontri si terranno presso il Ridotto del Teatro Politeama il giorno stesso del concerto, alle 18.45.
Sarà inoltre possibile alla fine della lezione partecipare alla cena buffet allestita nel ridotto del teatro prima dell’inizio del concerto. Per il buffet è necessaria la prenotazione via telefono o mail entro e non oltre il mercoledì 12 marzo , ore 15 , telefonando al numero  0574/455210, o per mail all’indirizzo segreteria@cameratastrumentale.it.
La crescente attestazione di stima ed interesse con la quale la città sta rispondendo alle attività legate alla musica, concerto dopo concerto, ha spinto il CdA della Camerata a proporre una nuova formula per facilitare i molti giovani che si avvicinano alla musica: è stata infatti estesa a tutti i concerti la riduzione a 10 € per  i minori di 30 anni.

Biglietti in vendita presso il Teatro Politeama Pratese / tel 0574 603758
Orario di biglietteria: dal martedì al sabato 10.30-12.30 e 17.00-19.30 e dalle 20.30 prima del concerto

Il concerto sarà trasmesso da Rete Toscana Classica il 20 marzo alle 20.30 su   www.retetoscanaclassica.it

Guarda e ascolta la presentazione del concerto a cura del Maestro Alberto Batisti (guarda il video).

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Alberto Batisti http://www.tvprato.it/2014/03/mozart-e-lo-stabat-mater-di-pergolesi-domani-sera-nel-sesto-concerto-d… ……grande musicologo pratese h3#reply-title { margin: 15px 0; […]