Parcheggio ospedale, da domani si paga. Ecco le tariffe: solo il passo serale sarà gratuito


Da domani il parcheggio del nuovo ospedale diverrà a pagamento. L’accordo sulle tariffe è stato trovato stamani: i primi 20 minuti saranno gratis; poi si pagherà 1 euro l’ora o frazione, fino a un ticket massimo giornaliero di 4 euro. Sarà gratuita l’ora del passo serale: dalle 19 alle 20 non si pagherà. Dalle 22 alle sei del mattino si pagherà un massimo di 2,50 euro. Gratuita la sosta per l’accesso al pronto soccorso, per i dipendenti Asl, donatori di sangue e pazienti in dialisi.
Per i dipendenti delle cooperative che hanno in subappalto i servizi non sanitari (pulizie, manutenzione) saranno messi a disposizione 25 posti gratuiti e studiate altre forme di agevolazione.

L’accordo sulle nuove tariffe è stato raggiunto stamani al termine di un incontro tra l’assessore regionale alla sanità Marroni, i direttori delle Asl, il concessionario Ge.sat, il gestore dei parcheggi Apcoa e gli amministatori dei comuni interessati dai 4 nuovi ospedali (per Prato c’era l’assessore Mondanelli).
Rispetto alle tariffe decise in un primo momento da Gesat e Apcoa (dovevano entrare in funzione lunedi scorso) ci sono dei benefici per le tasche dei cittadini: inizialmente non erano previste esenzioni durante l’orario del passo, né tariffe ridotte notturne e il ticket giornaliero era stato fissato a 5 euro.

Tra un mese, assessore, direttori generali delle aziende, sindaci e gestori si incontreranno di nuovo per monitorare l’andamento della situazione e fare eventuali aggiustamenti che si renderanno necessari.

“Abbiamo raggiunto un accordo ritenuto da tutti soddisfacente – ha detto l’assessore alla sanità della Regione Luigi Marroni -. E’ un parcheggio custodito con posti auto assicurati, la cui gestione serve anche in una logica di project financing, che deve consentire al concessionario per avere un ritorno all’investimento fatto nella costruzione dei 4 nuovi ospedali toscani. Credo che le tariffe siano simili a molti altri parcheggi ospedalieri in Toscana e inferiori a tante parti in Italia”.

“Abbiamo dovuto faticare molto per raggiungere l’accordo – ammette l’assessore comunale alla sanità Dante Mondanelli – E’ un compromesso ottenuto grazie alla mediazione dei sindaci, che hanno fatto una moral suasion. Ma deve essere chiaro che i Comuni non hanno nessuna possibilità di decidere le tariffe dei parcheggi del nuovo ospedale”.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
10 anni fa

Scusate ma chi gliè l’ha ordinato al concerssionario di costruire 4 nuovi ospedali ? Evidentemente vuole avere un ritorno economico. Oltretutto se faceva di meno di costruirli, almeno per quello di Prato si puo’ dire, avrebbe fatto un gran piacere a tutti noi cittadini e credo anche a moltissimi degli operatori sanitari!

il pratesaccio
il pratesaccio
10 anni fa

l’ospedale di prato l’ha costruito il tuo amico rossi, quindi non ti lamentare.

cr
cr
10 anni fa

mi sembrano cifre ancora troppo alte. con 0,30 ct l ora e’ piu’ che suff. Visto il turn over che c’ e’ e la quantita di auto. altrimenti si taglieggiano solo gli utenti. gia la posizione di questo ospedale e’ disagevole x tutti noi cittadini! Qualcuno ci avra’ guadagnato gia, noi no di certo! Provate a trattare ancora. !

moni
moni
10 anni fa

1 €/h cifra esagerata, in città si paga in piazza mercatale una tariffa del genere.assurdo fare pagare la notte. non mi sembra ci siano grossi benefici per i cittadini.

Laura
Laura
10 anni fa

Vergogna! Lucrare sui cittadini che vanno all’ospedale! Tanto i soliti furbi parcheggeranno nei posti delle moto o avranno permessi dei disabili senza diritto! Intanto i vigili saranno a fare altro e la giungla regnerà felice!

cristina
cristina
10 anni fa

Vergognoso si fanno il gruzzoletto da spendersi per i propri interessi , come abbamo visto , sulla salute e le disgrazie delle persone, se andiamo all’ospedale è per accudire un nostro caro che sta male o in condizioni disperate , burocrati senza coscienza, nel frattempo rubano biciclette a iosa di chi nn ha la macchina o preferisce il movimento per recarsi all’ospedale . Ma a tutti noi ooro nn ci pensano al loro stipendio però si .