Arriva Prato Campus Week: le tre università pratesi animano il centro e aprono le porte alla città – Video


Una settimana di eventi rivolti a tutta la città che dal 6 al 10 maggio animeranno il centro storico, tra musica, sport, occasioni di incontro e lezioni aperte al pubblico. È  il programma della seconda edizione di “Prato Campus Week”, organizzata dai tre campus universitari presenti a Prato: Pin – Polo Universitario ‘Città di Prato’, Monash University Prato Centre e University of New Haven e da Radio SPIN, in collaborazione con il Comune di Prato. Gli obiettivi della manifestazione sono due: da una parte richiamare l’attenzione sulla presenza universitaria in città, che ogni anno porta centinaia di ragazzi a vivere quotidianamente il centro, con ricadute positive dal punto di vista sociale, culturale ed economico. Dall’altra favorire il coinvolgimento e l’interazione tra gli studenti italiani e quelli stranieri, tra gli studenti delle scuole superiori e quelli universitari, e tra la cittadinanza e la crescente popolazione studentesca.
Guarda il video di presentazione che vede protagonisti gli studenti.

Gli eventi sportivi
La seconda edizione di Prato Campus Week dedicherà una particolare attenzione agli eventi sportivi, visto il riconoscimento di Prato, nominata Città Europea dello Sport. Così, ad esempio, il pomeriggio di mercoledi 7 maggio piazza delle Carceri, da poco pedonalizzata, sarà trasformata in un’arena sportiva dove le squadre degli studenti delle università e delle scuole superiori avranno l’opportunità di partecipare a clinic di rugby, partite di touch rugby e a sfide a bocce. Gli atleti dei Cavalieri Rugby illustreranno a tutti le regole della palla ovale e saranno protagonisti di un “terzo tempo” speciale aperto alla città e alle famiglie. Sport in primo piano anche la mattina di sabato 10 maggio quando i ragazzi delle tre università e delle scuole superiori di Prato parteciperanno alla 626 Prato Campus Run, gara podistica amatoriale lungo le strade del centro storico (su distanze di 4 e 9 Km), organizzata dall’Associazione “Regalami un Sorriso”, con l’obiettivo di sensibilizzare al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e raccogliere fondi per l’acquisto di un defibrillatore per altre associazioni locali.

Lezioni pubbliche e scambi culturali
Ciascuna delle tre università aprirà al pubblico la propria sede per una “public lecture” e per offrire occasioni di incontro e di conoscenza. Martedi 6 maggio, giornata inaugurale di Prato Campus Week, alla Monash University in Palazzo Vai, la professoressa Bronwyn Naylor alle ore 17 terrà una lezione aperta al pubblico, in lingua inglese, sul tema “Punizioni fisiche dei genitori nei confronti dei figli: disciplina  necessaria o violazione dei diritti umani?”. A seguire, alle 18, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, torna l’appuntamento con “Speedy Conversation Exchange”: i settimanali scambi di conversazione in lingua italiana e inglese, tra ragazzi pratesi e studenti anglofoni, avverranno – in esclusiva per Prato Campus Week – con una formula più incalzante: l’aula magna della Monash sarà allestita con file di tavoli e sedie per facilitare la rotazione tra i partecipanti, che avranno qualche minuto a disposizione per parlare e poi cambiare posto. L’evento si concluderà con l’estrazione di premi per i partecipanti. Special guests: il Rugby Club I Cavalieri!
Giovedi 8 maggio alle 18 l’Open Day riguarderà il Pin, con la lezione pubblica “Tecnologia da indossare” tenuta in lingua inglese e italiano da Troy Nachtigall, artigiano digitale statunitense, il quale combina i suoi studi informatici con il mondo di fibre, filati e maglieria per dare vita a sensori tessili, che rendono i capi di abbigliamento dei veri e propri oggetti hi-tech, con svariate possibili applicazioni.
Venerdi 9 maggio alle 18, anche la University of New Haven aprirà le porte alla cittadinanza per far conoscere le attività del primo campus satellite a livello mondiale, presente a Prato dal 2012. Nella presentazione pubblica, in lingua inglese e italiano, il direttore Kevin Murphy e gli studenti risponderanno alla domanda: “Che fanno gli americani a Prato?”, motivando la scelta di insediarsi nella nostra città e spiegando cosa pensano gli americani di Prato e quali sono le opportunità dei pratesi per dialogare con questi ragazzi.
Altre occasioni per illustrare l’offerta formativa delle tre università e le attività portate avanti assieme alla comunità locale (per i due atenei stranieri ci sono ad esempio gli “scambi di conversazione”, i tirocini e l’affiancamento dei propri studenti a docenti di lingua inglese delle scuole; le family dinners, ovvero la possibilità per le famiglie pratesi di ospitare a cena i ragazzi americani ed australiani), sono gli stand informativi che gli studenti e lo staff di Pin, New Haven e Monash University allestiranno per tutta la giornata di sabato 10 maggio in piazza del Comune, dove terminerà l’esibizione della Large Street Band, che dalle 16,30 alle 18,30 porterà musica e allegria per le strade del centro storico, facendo tappa nelle sedi delle tre università.

I concerti
All’interno di Prato Campus Week 2014 si svolgerà inoltre un festival musicale organizzato dall’emittente universitaria Radio SPIN. Concerti dal vivo e DJ set animeranno le serate, dando l’occasione a giovani musicisti di suonare insieme a band dello scenario nazionale. SPIN coinvolgerà nell’organizzazione del festival gli studenti delle scuole superiori pratesi, per consentire loro un’esperienza formativa nell’ambito del management, marketing e promozione di eventi.
Martedi 6 maggio il dj set si terrà nel cortile interno della Monash, al termine del tradizionale barbecue australiano. Giovedi e venerdi i concerti si terranno in piazza dell’Università. Sabato 10 maggio gran finale ad Officina Giovani con dj set e la festa conclusiva di Prato Campus Week 2014.
Informazioni complete sulla manifestazione si possono trovare sul sito www.pratocampusweek.it. I social media – Facebook e Twitter, il cui hashtag è #PratoCampusWeek – saranno usati per promuovere le iniziative e coinvolgere le persone durante gli eventi.

Le dichiarazioni
“Questa seconda edizione del Prato Campus Week – afferma Enrico Banchelli, direttore del PIN – Polo Universitario di Prato – mira a riproporre alla città una presenza qualificata di studenti universitari provenienti da regioni e paesi diversi che trovano a Prato un luogo accogliente di studio e di soggiorno, una città viva e interessante che ha da offrire molto e troppo spesso non è valorizzata quanto meriterebbe. Il concetto di ‘Prato città universitaria’ non è un’utopia, le basi sono già state gettate e pensiamo che il suo futuro possa passare anche da una presenza qualificata di studenti ai quali offrire servizi e opportunità e che potranno restituire competenze, risorse e relazioni con il mondo”.

“Questa settimana festeggiamo la nostra presenza in città e le molte ragioni che hanno portato ad aprire la sede del campus a Prato – spiega il direttore della University of New Haven Kevin Murphy -. La sua unicità data dalle dimensioni del centro più raccolte e vivibili rispetto ad altre città, la forte tradizione storica e la bassa connotazione turistica rendono questa esperienza per gli studenti unica, autentica e irripetibile. Vivere e studiare all’estero aiuta i ragazzi a sviluppare autonomia, senso di responsabilità, tolleranza verso altre culture, capacità di comunicare in ambienti diversi dai propri e di gestire situazioni difficili. Qualità che serviranno loro nella vita e anche nel mondo del lavoro”.

“Vorremmo far diventare Prato Campus Week un appuntamento integrale nel calendario annuale della città, un modo per tutta la popolazione studentesca di Prato di riconoscersi e ritrovarsi – afferma Cecilia Hewlett, direttrice della Monash University – Le attività proposte sono infatti tutte all’insegna dell’interazione e della condivisione: dallo sport alla musica, passando per gli scambi di conversazione. Non esistono barriere linguistiche e culturali quando si è animati dalla voglia di conoscersi! Quest’anno è stata anche inserita una public lecture in modo da dare a tutta la città la possibilità di partecipare alla vita accademica che si svolge ogni giorno nelle nostre università. È un piccolo modo per ringraziare Prato della sua ospitalità e per lanciare un messaggio di speranza per il futuro: una città capace di attirare ogni anno tanti studenti italiani e stranieri ha già imboccato la via giusta per la propria rinascita”.

“Abbiamo confermato il contributo a questa iniziativa perchè crediamo nella presenza universitaria in città e abbiamo visto con quanto entusiasmo l’anno scorso hanno partecipato i ragazzi – ha detto l’assessore allUniversità del Comune Rita Pieri -. Prato ha da offrire un centro storico meraviglioso e le iniziative di Prato Campus Week 2014 toccheranno anche piazza delle Carceri che presto, dopo i lavori di pavimentazione e la pedonalizzazione, si aprirà in tutta la sua imponenza. Personalmente, è motivo di orgoglio pensare che la mia città è diventata una città universitaria”.

“Prato ha bisogno di queste iniziative per far vedere quanto è bella – ha detto l’assessore allo sport Matteo Grazzini -. Lo sport è uno dei migliori strumenti di aggregazione; ad esempio la palla ovale è capace di unire Stati Uniti, Australia e Italia. Nel calendario ci sono anche le bocce e la 626 Run con Piero Giacomelli di regalami un Sorriso Onlus, che regalerà un altro defibrillatore alle associazioni. Saranno giorni belli e importanti e invito tutti i pratesi a partecipare. Spero che il vostro bel video di presentazione faccia il giro di facebook e dei social netwoork perchè è un ottimo biglietto da visita anche per la città”.

Prato Campus Week 2014
Prato Campus Week 2014 è organizzato da Monash University, University of New Haven, Pin Polo Universitario Città di Prato, Comune di Prato, Radio SPIN.
Realizzato con il contributo della Regione Toscana, nell’ambito del Progetto integrato di sviluppo dell’area pratese.

Con il Patrocinio di: Provincia di Prato, Unione Industriale Pratese, Gruppo Giovani Imprenditori di Prato.

Sponsor: Estra, TT Tecnosistemi, Crazy Pizza, I Francescaioli, MOKHA, Pieragnoli.

Partner sportivi: Associazione nazionale bocce, Csi Prato, Estra I Cavalieri Prato, GISPI Rugby Prato, Uisp Prato, Regalami un Sorriso Onlus.

Media partner: Tv Prato e The Florentine.

Supported by: Carta Zucchero Cake Design, Gran Prato, Forno Vettori e Forno Guasti, Class Hair Salon Academy Style, Rossella Tomada Catering & Eventi.

Technical partner: Officina Giovani, Associazione interno 1, Associazione interno 1, Associazione Pentolone.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments