3 Aprile 2014

Con l’angioletto Taddeo alla scoperta della Cattedrale, ecco la guida giocata per bambini dedicata al Museo dell’Opera del Duomo


Torna Taddeo, il simpatico angioletto «fuggito» dal pulpito di Donatello per guidare i più piccoli alla scoperta dell’arte. E anche stavolta è il protagonista di un libro dedicato ai bambini e alle loro famiglie: «Giocalarte con Taddeo 2», appena uscito. Questa volta si portano i piccoli alla scoperta del duomo e del Museo dell’opera del duomo di Prato.
Il primo volume della serie svelava ai bambini in modo divertente le  delle tecniche artistiche del Museo dell’opera del duomo. Questo secondo volume, invece, scritto da Veronica Bartoletti, con le illustrazioni di Silvia Baroncelli, è una vera e propria guida alla scoperta del duomo e del museo.
«Si ripercorre la storia del duomo e delle principali opere conservate qui e nel museo», spiegano Claudio Cerretelli, direttore dei Musei diocesani e Felicita Pradelli, responsabile della sezione didattica. «L’impostazione è la stessa del primo volume, con giochi didattici da fare davanti alle opere: trovare differenze, unire puntini, compiere un labirinto…». I destinatari, appunto, sono le famiglie che sempre più numerose partecipano alle iniziative didattiche in duomo e al museo. Il libro è pensato per bambini della scuola primaria, scritto con un linguaggio semplice e con l’aiuto di delicate illustrazioni.

La pubblicazione – edita da Noe3 e pubblicata dai Musei diocesani di Prato – è stata realizzata con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. «Questo libro è una piccola guida pensate per incuriosire i bambini, raccontando loro le cose in modo semplice e dando spunti per appassionarsi», dice Veronica Bartoletti.
La parte pratica che correda l’esperienza, con giochi e attività, serve perché quello che si impara si fissi meglio e lasci qualcosa. Per ogni opera presentata si scelgono gli aspetti che i bambini possono fare propri dal loro mondo: piccoli sanno vedere cose che gli adulti non vedono. E anche libri come questi servono a farli diventare adulti appassionati e curiosi di storia dell’arte».
«Come lo definirei Taddeo? Un personaggio molto curioso, entusiasta; prende per mano i visitatori e fa compiere loro un viaggio adatto a loro», aggiunge Silvia Baroncelli.

Il volume «Giocalarte con Taddeo2 – Alla scoperta del duomo e del Museo dell’opera del duomo di Prato» è in vendita in duomo (al banco biglietti per visitare gli affreschi di Lippi), al Museo dell’opera del duomo e alla Libreria Cattolica.

Fra gli eventi di «Un Prato di libri», la manifestazione di promozione della lettura, uno riguarda proprio la presentazione del secondo volume di Giocalarte con Taddeo: sabato 5 aprile dalle 15,30 alle 17, si terrà al Museo dell’opera del duomo, in piazza duomo, un laboratorio per famiglie e bambini (prenotazione richiesta alla email unpratodilibri@gmail.com – costo 5 euro, comprensivi del libro).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments