4 Aprile 2014

Federalberghi, la nuova giunta pronta a scrivere ai candidati a sindaco: “Vogliamo un assessorato al turismo”


Oltre 500mila presenze all’anno, 2 o 3 notti di permanenza media, circa 15 milioni di fatturato complessivo, senza contare l’indotto. Forte dei numeri delle presenze nelle strutture ricettive di Prato e provincia, la Federalberghi presenta il rinnovato consiglio direttivo e chiede di avere un maggiore coinvolgimento. Obiettivo, si legge nella nota presentata questa mattina dal presidente Rodolfo Tomada e dai consiglieri Stefano Sabini e Roberto Cervellati , è collaborare alla “riscossa di Prato ed essere parte attiva nelle decisioni che interessano il decoro e la vivibilità. Abbiamo una posizione privilegiata – spiega infatti Tomada – che ci consente di poter dare dei suggerimenti e di prendere delle iniziative e proporre eventi che possono dare un grande risultato non solo in termini economici, ma anche dal punto di vista dell’immagine della nostra città”. A Prato la presenza di strutture ricettive – alberghi certo, ma anche agriturismi affittacamere e case vacanze – è più che raddoppiata negli ultimi dieci anni. Ad oggi sono quasi 200 le strutture ricettive, e il 50% circa dei posti letto viene offerto da micro aziende a conduzione familiare. Un punto di vista privilegiato dunque, rispetto alla percezione che all’esterno si ha della nostra città. La Federalberghi di Prato, è pronta anche a stilare un documento con le richieste ai candidati a sindaco: su tutte spicca un assessorato dedicato, da collegare a cultura e sport, “un riferimento per noi – chiosa Tomada – e noi un riferimento per loro, per collaborare alla miglior rinascita della nostra città”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lana Vittorio
Lana Vittorio
10 anni fa

Prato dopo la Mostra Officina Prato da Donatello a Lippi, ci l’apertura del Museo di Palazzo Pretorio ed il nuovo Centro di Arte Contemporanea Pecci, entra a pieno titolo tra le grandi Citta d’Arte d’Europa. Perciò le esigenze e le ambizioni di rappresentanza delle Categorie Economiche ed Associative del Settore ricettivo sono legittime e vanno nel senso giusto: perseguono un interesse collettivo ed anche pubblico. Hanno il mio incondizionato appoggio.

il pratesaccio
il pratesaccio
10 anni fa

ahahaha 2-3 notti di permanenza sono da ostelli o bad,ma di cosa si vantano quelli la, qui la parte del leone la fa come sempre fillenze,prato e succube di filenze perche noi siamo conosciuti per i cinesi,rom,clandestini e baraccopoli.