4 Aprile 2014

Lunedì al Terminale la prima pratese del film “Il Seminarista” di Gabriele Cecconi


Si avvicina il giorno della prima cittadina del film “Il Seminarista”, scritto e diretto dal regista pratese Gabriele Cecconi. Il lungometraggio sarà proiettato al cinema Terminale lunedì 7 aprile alle 21. Una seconda proiezione è in programma lunedì 28 aprile. Alla fine delle due proiezioni è previsto un incontro con gli attori e il regista.
Il film, basato sul romanzo di Cecconi “Oltre il cancello”, è ambientato all’intero di un Seminario minore toscano negli anni Cinquanta. La maggior parte degli attori è pratese, provengono tutti dal mondo del teatro, come Francesco Tasselli e Gianfelice D’Accolti. Del cast fanno parte Giorgio De Giorgi e alcuni studenti delle scuole medie e superiori di Prato: Filippo Massellucci, Marco Nanni, Andrea Cerofolini, Andrea Pelagalli, Andrea Anastasio e Gianmarco Dolfi. Questi ultimi alla loro prima esperienza cinematografica. Il film è interamente girato a Prato, nel conservatorio di San Niccolò, al Convitto Cicognini, all’Istituto Tecnico Buzzi, nelle cappelle della Misericordia, nel cinema parrocchiale di San Giusto. Gli esterni sono stati girati in piazza Duomo, piazza del Comune e sulle rive del Bisenzio a Santa Lucia.
Il film ha ricevuto la qualifica di “film d’essai” dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed è stato recensito, molto positivamente, nel recente numero della rivista “Vivilcinema”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments