8 Aprile 2014

“Primavera a Km 0”: i ristoranti di Vetrina Toscana in sostegno dell’Emporio della Solidarietà


Anche quest’anno i ristoratori pratesi aderenti a Vetrina Toscana – il progetto di Regione e Unioncamere che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio – sostengono l’Emporio della Solidarietà grazie all’iniziativa “Primavera a Km 0”, la cena-evento in programma lunedì 14 aprile, alle ore 20, organizzata quest’anno presso l’Istituto Alberghiero “F. Datini”.
L’iniziativa vedrà ai fornelli, accanto agli chef, studenti dell’Istituto e giornalisti di eno-gastronomia, a formare un’insolita “brigata di cucina” che delizierà il palato dei presenti con un menù studiato apposta per l’occasione e dedicato alle eccellenze del nostro territorio.
Si partirà con un aperitivo “finger-food” toscano per poi passare agli antipasti: un cremoso di mortadella di Prato, sedano in fili e briciole di bozza pratese; lo sformatino di pecorino DOP toscano e composta di fichi di Carmignano e un carpaccio confit di coniglio ai pistacchi e gelee’ di vin ruspo.
Come primi piatti avremo lo Gnudo agli asparagi stufati al timo su finta carbonara e guancia croccante di cinta senese, oltre agli straccetti di pasta fresca con ragù bianco di razza Calvana e riduzione di rosso Carmignano. Bis anche nei secondi, con il maialino cotto a bassa temperatura con patata montata all’olio EVO delle colline pratesi e erbe amare e l’agnello arrosto con variazione di carciofi verdini alla maggiorana. Il dessert sarà “Deliziosamente Pasqua”, una composizione di assaggi con cioccolato, colomba artigianale in millefoglie e crema zabaione. Una serata di grande qualità, con prodotti e piatti ricercati, sapientemente abbinati ai vini del territorio da AIS (Associazione Italiana Sommelier) che collabora all’iniziativa assieme ad AMIRA (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) e AIBES (Associazione Italiana Barman E Sostenitori).
Ai partecipanti è richiesto un contributo di 40 Euro a persona, in sostegno del progetto “Adotta una famiglia a poca distanza” promosso dall’Emporio della Solidarietà di Prato. La prenotazione è obbligatoria presso la segreteria dell’Istituto (tel sig.ra Angela 0574.630511), le Associazioni Unione Commercianti Confcommercio (tel 0574.43801) o Confesercenti (tel 0574.402922) oppure direttamente presso i ristoranti che partecipano all’iniziativa: Ristorante da Giovanni Cavallino Rosso, Ristorante Il Capriolo, Ristorante il Falcone, Ristorante La Limonaia di Villa Rospigliosi, Ristorante Le Fontanelle, Ristorante Lo Scoglio, Ristorante Logli Mario, Ristorante Margherita, Ristorante sotto ì campanile Santa Trinita, Ristorante Villa Le Farnete.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
massimo
massimo
10 anni fa

forse avete un po’ sbagliato foto ?

dario
Editor
10 anni fa

Salve Massimo. La foto ritrae alcuni volontari impegnati all’interno dell’Emporio Caritas. E’ proprio a favore di questa importante realtà che l’iniziativa di “Vetrina Toscana” è stata pensata.