Sel punta sull’integrazione e candida un cinese e una ragazza della comunità sinti


Come 5 anni fa c’è Marco Wong, presidente onorario di Associna, e c’è anche la giovanissima Angela Bosco, 19 anni, rappresentante della comunità sinti di Prato. Sono due dei candidati che Sinistra Ecologia e Libertà ha inserito nelle proprie liste per le prossime elezioni comunali di Prato. Un segnale forte nel nome dell’integrazione, da parte di un partito che come spiega il candidato Duccio Bernardi – operatore sociale e attivista che in Sel si occupa di diritti civili – “deve portare a valore le differenze e tentare di risolvere i problemi attraverso la socialità”.
Wong spiega così i motivi che lo hanno spinto a ricandidarsi: “Un po’ di incoscienza, prima di tutto, visto il clima generale. E poi perchè in questi cinque anni sul tema dell’immigrazione e dei rapporti tra la comunità italiana e cinese si è perso tempo. Invece di cercare strade verso un’integrazione che è possibile, si è puntato molto di più sui controlli e la repressione, che da sola sicuramente non basta. Sono qui per sostenere politiche più armoniose”.


Angela Bosco, 19 anni, nipote del presidente dell’associazione sinti italiani di Prato Ernesto Grandini, è nata a Prato, ha studiato al Datini e poi ha fatto uno stage da parrucchiera. “Voglio battermi per integrare la mia comunità. Siamo una minoranza, che vive in questo Paese da molti anni, ma non siamo riconosciuti come italiani”.

La lista completa dei candidati di Sel – capolista è la segretaria provinciale Nicoletta De Angelis – è composta a 17 donne e 15 uomini. “Ci sono tanti giovani e persone provenienti dalla società civile – spiega Nicoletta De Angelis – dal mondo del lavoro, della scuola e dell’associazionismo”.
Tra i punti principali del programma di Sel, che fa parte della coalizione di centrosinistra che appoggia il candidato sindaco Matteo Biffoni, ci sono il no all’ampliamento di Peretola, la modifica del piano strutturale con l’obbiettivo del “consumo di suolo zero”, l’ampliamento dei diritti civili, un deciso impulso alle politiche giovanili e alla cultura, “con iniziative che non guardino soltanto ai grandi eventi, ma anche alle  esperienze più piccole provenienti dal territorio, anche per rivitalizzare e recuperare spazi vuoti”.
In lista ci sono anche Diego Blasi, animatore di Alp, e due assessori uscenti, Ilaria Maffei, assessore alla cultura della giunta Lorenzini di Montemurlo e Federica Pacini, assessore allo sviluppo economico della giunta Marchi di Vaiano.

Ecco la lista completa dei candidati: De Angelis Nicoletta, Balestri Paolo, Betti Aurora, Bernardi Duccio, Bosco Angela, Blasi Diego, Cannatella Chiara, Brizzi Niccolò, Gentilini Milena, Caccamo Roberto, Giuliani Giuliana, Cambi Carlo Andrea, Maffei Ilaria, Cerchiari Riccardo, Matteucci Veronica, Ciulli Giampiero, Muratori Paola, Dell’Olio Andrea, Pacini Federica, Franceschini Mauro, Panozzo Alessandra, Giorgetti Giuseppe, Pesca Sabina, Ristori Paolo, Portolani Franca, Tronci Claudio, Ruggiero Maria Grazia, Vesigna Marco, Elissabetta Borgioli, Wong Marco, Zappacosta Stefano, Zenaghi Leandro.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
moni
moni
10 anni fa

Ora io sarò ripetitiva ma invece di dire che in questi 5 anni si è puntato più sulla repressione e sui controlli che all’integrazione della comunità cinese mi potete spiegare cosa ha fatto il centrosinistra concretamente a Prato negli anni passati sull’argomento?

Gabrio
Gabrio
10 anni fa

Moni non ti preoccupare ci penseranno loro e tutto si aggiusterà…..

Kelly
Kelly
10 anni fa

Se prima non votavo sel ora più che mai

nadia
nadia
10 anni fa

Forza Paolo, finalmente!!!! Difendi i diritti degli INVALIDI: non se ne può più di vedere i lampioni, i pali con segnaletica e quant’altro in mezzo ai marciapiedi…Hai fatto la scelta giusta!