6 Maggio 2014

Campus Week, piazza delle Carceri diventa un’arena sportiva: rugby per tutti con i Cavalieri. E il gioco della petanca arriva nel Castello


La seconda giornata di Prato Campus Week vedrà protagonista lo sport, che avrà un ruolo importante nell’edizione 2014, visto il riconoscimento di Prato Città Europea dello Sport.
Il pomeriggio di domani, mercoledi 7 maggio, piazza delle Carceri, da poco pedonalizzata, e il Castello dell’Imperatore saranno trasformati in un’arena sportiva, aperta a tutti coloro che vorranno avvicinarsi al rugby e alle bocce.
Alle ore 16,15 allenatori e atleti de I Cavalieri, assieme agli educatori del Gispi insegneranno le regole del touch rugby, disciplina nata in Australia nel 1923 come gioco non competitivo da svolgersi nei parchi o come allenamento leggero per il Rugby League. A differenza del Rugby, il Touch non prevede contatto fisico e l’avversario viene “placcato” con il semplice tocco. Una pratica
semplice e divertente che si può praticare su qualsiasi superficie. Per questo, dopo il torneo tra le squadre composte dagli studenti del Pin, della Monash University e dell’University of New Haven, previsto per le 16,30, le gare e le dimostrazioni di touch rugby saranno aperte a tutti gli interessati, che potranno anche andare a comporre squadre miste con gli studenti.

Alle 17 all’interno del Castello dell’Imperatore è fissato il ritrovo per giocare a Petanca. Grazie alla collaborazione della Federazione italiana bocce, nella suggestiva cornice medievale, i pratesi potranno conoscere e sperimentare questa variante del gioco delle bocce, nata in Provenza, la cui caratteristica fondamentale consiste nel potersi svolgere su qualunque tipo di superficie, anche irregolare.

Per l’occasione in piazza delle Carceri saranno allestiti dei gonfiabili per il divertimento dei più piccoli e dei punti ristoro. Dalle 19 i rugbisti de I Cavalieri condivideranno con tutti i presenti uno speciale “terzo tempo”: studenti e pubblico avranno la possibilità di socializzare con i tuttineri; l’aperitivo sarà a prezzo convenzionato a cura del Caffè Il Bacchino International Bar.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments