15 Maggio 2014

Da oggi stop agli pneumatici invernali: chi non cambia le gomme rischia una multa fino a 1600 euro


Scatta l’ora del cambio stagionale per gli pneumatici estivi. Scade oggi, 15 maggio, il termine per la sostituzione delle gomme termiche ma l’imposizione non riguarda tutte le tipologie di pneumatici invernali. Grazie alla nuova norma del 17 gennaio, infatti, sostituire le gomme termiche con quelle estive non è più obbligatorio ma limitato ad alcune tipologie di battistrada.
Nei casi in cui i codici di indice carico e velocità riportati nel libretto di circolazione corrispondano a quelli degli pneumatici invernali montati, è possibile rinunciare alla sostituzione delle gomme senza incorrere nelle multe.
Dai prossimi giorni saranno previsti sulle strade controlli che porteranno gravi sanzioni ai trasgressori e ad oggi, molti sono gli automobilisti che hanno già effettuato il cambio di gomme, ma altrettanti sono quelli che devono ancora mettersi in regola. Chi sarà trovato alla guida di veicoli con pneumatici termici non a norma, sarà soggetto a sanzioni amministrative da 419 a 1682 euro, più il ritiro della carta di circolazione. Gli automobilisti sono avvertiti.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rudi
Rudi
9 anni fa

Senno’ i gommai come fanno a andare avanti ?

Kelly
Kelly
9 anni fa

Fanno di tutto per prenderci i soldi …Vergognatevi

Prato68
Prato68
9 anni fa

E noi paghiamo!!

123stella
123stella
9 anni fa

roba da matti!!!andate nel macrolotto fabbrica per fabbrica!!!