24 Maggio 2014

Disservizi sulla linea ferroviaria Prato-Bologna, scatta il rimborso agli abbonati per i disagi nel mese di aprile


Buone notizie per gli abbonati delle linea ferroviaria Prato – Bologna. Secondo quanto previsto dal contratto di servizio tra Regione e Trenitalia essi hanno diritto al bonus per i disservizi registrati sulla rete regionale durante il mese di aprile.

I titolari di abbonamenti mensili e annuali, sia a tariffa regionale Toscana che Integrata Pegaso, in possesso dei requisiti previsti, possono chiedere il bonus entro il 10 giugno. Questa linea, tra le 13 gestite da Trenitalia in Toscana, ha superato l’indice di minimo di riferimento del 4% e quindi ha diritto al bonus di rimborso. L’indice di riferimento è calcolato considerando l’andamento del servizio linea per linea, in particolare i treni soppressi (minuti di servizio non resi) ed i ritardi in minuti accumulati in arrivo. Nel caso della linea Prato-Bologna il disservizio è imputabile al gestore del servizio o al gestore della rete.

Quanto vale il bonus. Per gli abbonamenti mensili Trenitalia il 20% del valore del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti annuali Trenitalia il 10% del valore di 1/12 del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti mensili Pegaso: Il 15% del valore della sola tariffa extraurbana. Per gli abbonamenti annuali Pegaso: il 7,5% del valore di 1/12, della sola tariffa extraurbana.

Come detto il bonus scatta nel caso in cui l’indice superi il valore del 4%. Questo valore viene calcolato con una specifica formula che tiene conto, mese per mese, dei tempi di ritardo e delle soppressioni effettuate rispetto al servizio programmato, e rappresenta quindi una misura del disservizio sulla singola linea
L’indice del mese, di tutte le linee ferroviarie, si può trovare a partire dalla fine del mese successivo a quello di validità dell’abbonamento nelle biglietterie e sui monitor informativi in stazione; chiamando il numero verde regionale 800.570.530; scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it; visitando la pagina Indennizzi del sito di Trenitalia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments