10 Maggio 2014

L’avvocato di Abati: “Nessuna minaccia a Bernocchi: solo sarcasmo e voglia di rilassarsi”. Ecco la trascrizione integrale della telefonata intercettata


“Una battuta sagace con una persona in confidenza, senza nessun intento intimidatorio e che in nessun modo può configurare il reato di minacce”. Così Alberto Rocca, l’avvocato di Paolo Abati, definisce le parole del suo assistito, che in una conversazione telefonica intercettata dalla Guardia di Finanza aveva detto ad un collega di Siena: “Questo è tutto l’amico Bernocchi che bisogna ringraziare, io pagherò qualcuno per fargli una ripassata…”. Abati si riferiva alle perquisizioni delle Fiamme Gialle scattate quella stessa mattina, nell’ambito dell’inchiesta che lo vede indagato per la contesa Estra-Comune sulla gara del gas.
Nei giorni scorsi, avuto accesso agli atti a seguito della chiusura delle indagini, Bernocchi aveva letto le intercettazioni e sporto querela nei confronti di Abati, sentendosi minacciato.
Una tesi respinta al mittente dall’avvocato Rocca e bollata come “qualunquismo accusatorio”. “Basta leggere la trascrizione integrale della telefonata e le annotazioni dei finanzieri che in più punti danno conto di sorrisi tra due amici, per accorgersi che il tono usato da Abati era scherzoso e sarcastico, e quelle parole sono state pronunciate allo scopo di rilassarsi e distendersi di fronte a un fatto pesante come le perquisizioni di poche ore prima” – spiega l’avocato Rocca, che aggiunge: “Per configurare il reato di minacce quand’anche ce ne fosse l’intenzione, occorre ben altro e ad esempio che l’avvertimento possa arrivare a conoscenza della vittima, ma in questo caso l’interlocutore di Abati non ha nessuna relazione con Bernocchi”.

L’avvocato Rocca ha chiesto alla Procura di acquisire la denuncia-querela di Bernocchi per valutare altre azioni legali, anche riguardo al volantino distribuito da Forza Italia in cui compaiono l’immagine di Abati, la frase “incriminata” e slogan avversi al Pd. “Una gogna a mezzo volantinaggio” secondo l’avvocato Rocca, che potrebbe avere altri strascichi legali.

D.Z.

La trascrizione integrale dell’intercettazione
Di seguito la trascrizione integrale (per mano della Finanza) dell’intercettazione telefonica finita al centro delle polemiche. Con la lettera A si indica Paolo Abati. Con la lettera B si indica l’interlocutore di Abati, sotto l’alias di Bernardo.

“All’inizio si sente Abati che dice: comunque appena arrivano si fanno separare tanto c’hanno tutto pronto”…
A: pronto…
B: Bernardo…
A: Bernardo…ti hanno informato che stamattina abbiamo avuto la Finanza…
B: eh no…ce l’ho anch’io…
A: ah ce l’hai anche te di costi a Siena?
B: si, buongiorno a tutti…
A: ma come mai? Ride…, non l’ho letto nel provvedimento
B: eh si…
A: ah perchè c’è la Cillerai c’hai ragione c’è la Cillerai…
B: sono andati anche da Marcella alle sei e mezza stamattina, insomma…
A: anche a me alle sette, va bene…questo è tutto l’amico Bernocchi che bisogna ringraziare, io pagherò qualcuno per fargli una ripassata…
B: ride…
A: senti se tu sei abbastanza libero, non so come tu sei messo, io c’ho…ma non c’è nessuno all’ufficio legale perchè ovviamente vanno a casa…
B: no più che altro Paolo che c’è so loro, io no ci sono: Marcella, Caterina e…
A: e l’ho visto, infatti siccome avrei bisogno gli vorrei dare a questo…
B: sta arrivando il Bianchini…
A: ecco gli vorrei dare tutte le parti delle sentenze le varie ordinanze del Tar, del Consiglio di Stato per fargli ricostruire la storia da un punto di vista giudiziale, capito…
B: quello che pensavo anch’io di qua…
A: perchè io, non so se tu l’hai.., perchè il provvedimento l’avviso di garanzia sostanzialmente dice perchè si è ritardato di dare dei dati, ho capito ma ci sono delle sentenze…
B: esatto
A: quindi gli vorrei dare gli vorrei fare tutta la storia giuridica…, per metterle insieme, ce l’hai te? Perchè o aspetto le ragazze…
B: comincio a metterle insieme ora c’ho anch’io da finire di parlare con questi funzionari, capito…
A: va bene vai…
B: comunque sta arrivando Riccardo chiamo subito Caterina intanto…
A: va bene io ora chiamo anche il Rocca perchè… bisogna sentire anche…
B: infatti bisognerebbe sentire, bisogna che tu lo avvertissi…
A: l’avverto subito, va bene d’accordo…
Si salutano…

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Da oggi abbiamo imparato che per rilassarsi bisogna prometterle a qualcuno…..non c’è mai limite al peggio, per questo in Italia ci siamo ritrovati nella m….a.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Ma icchè vu perdee tempo a parlar d Bernocchi, oltretututto “sparare” su i Bernocchi gli è come sparare sulla Croce Rossa!

moni
moni
9 anni fa

Bisognerebbe sentire il tono con cui lo dice. Anche se per me una bella figura Abati non ce la fa, ricopre comunque una carica. Ad ogni modo stento a comprendere ‘la voglia di rilassarsi’….

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

E se avevo i soldi che hanno loro, sai quante denunce per intimidazioni dovrei fare, ma la legge non è uguale per tutti e non mi posso permettere un avvocato.