13 Maggio 2014

Le mura cittadine si “rifanno il trucco”: partiti i lavori di consolidamento del Bastione di San Giusto


Un’ordinanza del sindaco Cenni ha imposto i lavori di messa in sicurezza e tutela del Bastione di San Giusto, la porzione di mura trecentesche che dà su via Cavour, di proprietà di un privato cittadino pratese. Il cantiere è cominciato in questi giorni e l’intervento si è reso necessario a seguito del cedimento di terra che riveste il Bastione e che causava anche la caduta di porzioni di mura. Prima di intervenire però i proprietari hanno dovuto ottenere il via libera della Sovrintendenza. I lavori sono coordinati dall’architetto del Comune, Procopio. “Ho insistito con il sindaco – spiega l’assessore ai lavori pubblici Roberto Caverni – affinchè si emanasse un’ordinanza che imponesse i lavori ai proprietari. Le mura sono un patrimonio della città e devono essere protette e salvaguardate”.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
fredo
fredo
9 anni fa

Avrei due curiosità, spero che qualcuno sappia rispondermi: come ha fatto questo privato cittadino a entrare in possesso di una parte cosi bella delle mura di Prato, poi vorrei vedere chi è in effetti quello che paga questi lavori.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

anche la parte opposta al bastione sta crollando pezzo per pezzo, se non riesce a sopperire alle spese perché non lo dona al comune? il bastione è uno dei simboli di prato.

Matteo
Matteo
9 anni fa

Io abito in via Cavour, e il bastione è in pessime condizioni.
C’era un bellissima in pietra serena nell’angolo del bastione, che dava sulla rotonda. Anni fa si è staccato ed è andato in frantumi. E’ un peccato, è in rovina, ci dovrebbe essere anche una torre dentro il bastione. Sarebbe da restaurare e far visitare.