20 Giugno 2014

Gli clonano la carta di credito e scopre di aver finanziato la campagna a sostegno di Barack Obama


Si è visto arrivare un messaggino sul cellulare: prelievo di 15 dollari dalla carta di credito prepagata, ma non aveva fatto nessuna disposizione di pagamento. Quando si è recato in banca, la sorpresa del 56enne pratese è stata ancora più grande. L’uomo ha infatti scoperto non solo che la sua carta di credito era stata clonata, ma anche gli estremi di chi – almeno formalmente – avrebbe beneficiato della somma: si tratta di Organizing for action di Washington, l’associazione creata dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama per raccogliere fondi e realizzare il programma elettorale con cui è stato rieletto nel 2012 (nella foto sotto, la ricevuta del prelievo truffaldino).
Tra gli obiettivi di Organizing for action ci sono la creazione di posti di lavoro e il rafforzamento della middle class, il contrasto ai cambiamenti climatici, la prevenzione della violenza armata, la protezione dei diritti delle donne. Tutte istanze lodevoli, che però il 56enne pratese non aveva nessuna intenzione di supportare.


Con ogni probabilità la “truffa informatica” è stata messa in piedi da professionisti, che sono riusciti a trovare “copertura” nell’organizzazione di Obama.
“Per fortuna sulla carta prepagata tengo sempre pochi soldi – dice il 56enne truffato –. Non ho mai smarrito la tessera né dato a nessuno i codici. La uso pochissimo, più che altro per scaricare alcune applicazioni sul cellulare”.

Dario Zona

 

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
9 anni fa

Una bella soddisfazione non è da tutti! Sarebbe stato piu’ triste scoprire di aver finanziato la campagna elettorale di Silvio Berlusconi. In questa evenienza un attacco acuto di depressione sarebbe stato il minimo

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

pisolo ma cosa cavolo dici?cominci a dare i numeriNi?è stato derubato via internet,la prox volta potresti essere tu!!!

Claudio
Claudio
9 anni fa

Il problema non è il presidente degli Stati Uniti oppure Silvio Berlusconi ma, il fatto di clonare una carta di credito senza averla quasi mai usata, proprio quel “quasi” mi preoccupa molto. In che mani abbiamo messo i nostri dati personali ?

pisolo
pisolo
9 anni fa

Pratesaccio lo so che è stato derubato e me ne dispiace anche perchè la prossima volta potrebbe toccare ate invece che a me. La mia era una battuta ironica. Stesso discorso per Claudio con una precisazione : essere derubato per pagare la campagna di Silvio Berlusconi è pegio che essere derubato per pagare quella di Obamma

asdolo
asdolo
9 anni fa

Pisolo sei proprio affezionato a Berlusconi!