Illegalità economica, ai controlli muscolari si affiancano le verifiche amministrative. E i militari verso l’addio a fine anno


“Un nuovo sistema di verifiche amministrative e non muscolari, a costo zero, per cancellare dal  registro delle imprese della Camera di Commercio le partite Iva e i Vies (il sistema di controllo dell’Iva a livello comunitario che consente di importare ed esportare ndr) i cui titolari siano risultati irreperibili a seguito dei controlli”.
E’ quanto annuncia il prefetto di Prato Maria Laura Simonetti, che ha presieduto stamani il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica a cui ha partecipato per la prima volta il neosindaco Biffoni. L’obiettivo delle verifiche è fare pulizia nelle banche dati e cancellare le imprese fantasma, non più attive, intestate a prestanome o società cartiere. In attesa di siglare un vero e proprio protocollo d’intesa e di incrociare le banche dati dei vari enti, da un paio di mesi ogni soggetto che si trova a constatare l’irreperibilità di un imprenditore e a non potergli notificare sanzioni o ingiunzioni, è tenuto a segnalare la circostanza alla Camera di Commercio che provvederà a revocare l’iscrizione dell’azienda.
Con questo sistema sono già state cancellate dal registro Vies 77 società. “Allo stesso modo – ha aggiunto il prefetto – faremo verifiche più puntuali all’atto dell’iscrizione di una nuova impresa alla Camera di Commercio”.

Il sindaco Biffoni ha approvato il nuovo approccio, ma ha anche affermato che i controlli tradizionali nei capannoni cinesi proseguiranno, così come le ordinanze di inagibilità firmate dal primo cittadino. Diverso il giudizio sulla presenza dei militari in città: “L’ho sempre ritenuta un’esperienza priva di efficacia e non ho cambiato opinione – ha detto Biffoni a margine del Comitato, nel quale non si è parlato delle pattuglie miste -. O viene ripensata completamente, oppure credo che le risorse debbano essere utilizzate diversamente”. Il sindaco si è detto pronto a confrontarsi su questo punto con prefetto, questore e comandante dell’Arma, ma con ogni probabilità anche questa volta la decisione sarà in mano alla politica: alla fine del suo mandato, Romagnoli rifiutò l’offerta del Ministero dell’Interno; Cenni invece accettò i militari, la cui permanenza in città è fissata da una convenzione, che scade a fine 2014.

Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha reso noti i dati dei controlli negli immobili ad uso imprese nel primo trimestre 2014: in totale gli accessi sono stati 884 (quasi 300 al mese), da parte della squadra interforze o, d’iniziativa, dei singoli enti che la compongono: Polizia, Carabinieri, Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia municipale, Corpo Forestale, Direzione territoriale del lavoro, Asl, Agenzia delle Entrate, Inps e Inail.

Dario Zona

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Bravo togli i militari tanto è una bella città tranquilla!!!! Vergogna!! Perché nn date i numeri sui controlli fatti dalle pattuglie dei militari!!!

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

già in centro ci vanno poche persone la sera,dall’anno prossimo ci sarà il deserto assoluto.

Verità
Verità
9 anni fa

Ma perché vi sembra migliorata Prato da quando passeggiano i soldati? A me non è sembrato affatto! Fare vivere il centro, parcheggiare ovunque la sera per invogliare ad andare in centro e non a scappare. Solo così renderemo Prato tranquilla, chi vive in centro deve decidere: o il centro è solo cosa loro e ne subiscono le conseguenze negative di desertificazione, o è vissuta da tutti con maggiore sicurezza anche per loro quando rientrano a casa, tutto non si può avere.

Massimiliano
Massimiliano
9 anni fa

Non vi preoccupate.. che in centro la sera ci accompagnerà lui.. Bah!!!!

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

@verita’ perché non dire che in Italia non c’è la certezza della pena?