16 Giugno 2014

Mercoledì al via i percorsi guidati gratuiti alla scoperta delle opere di “Prato Contemporanea”


Le opere donate alla città durante la kermesse “Prato contemporanea” continuano a destare interesse tra i cittadini e tra i turisti, che osservano curiosi le installazioni disseminate nel nostro centro storico. Anche per questo, il Centro per l’arte Contemporanea “Luigi Pecci” di Prato, in collaborazione con la Cooperativa Keras, ha deciso di proporre “Confronti: itinerari contemporanei in città”, una serie di cinque percorsi formativi gratuiti per famiglie, adulti e bambini con visite guidate e attività didattiche e di laboratorio. Sarà l’occasione per conoscere la storia e approfondire le suggestioni della Street art a cura di Gianluca Marziani al Bastione delle Forche, di “Crossing Borders” di Kaarina Kaikkonen sulle mura di fronte alla Lazzerini, de “Il passo della luce” di Carlo Bernardini al cassero medievale, delle opere di Emilio Isgrò a Palazzo Pretorio, della ballerina “Margherita” di Marco Lodola a Palazzo Datini e della “Grande Sognatrice” di Fabrizio Corneli in piazza Santa Maria in Castello.

PRIMO PERCORSO: ESPERIENZE NEL CONTEMPORANEO (18 GIUGNO/ 28 GIUGNO/ 5 LUGLIO)
Il primo percorso, dal titolo “Esperienze nel contemporaneo: itinerari per famiglie” è formato da tre momenti. Inizierà mercoledì 18 giugno alle ore 18 con “Il Ricordo in forme”, alla scoperta dell’opera di Kaarina Kaikkonen “Crossing Borders”, con un gioco didattico per i bambini e i loro genitori che si concluderà poi di fronte alla “Forma squadrata con taglio” di Henry Moore in piazza San Marco. Secondo momento sabato 28 giugno, sempre alle 18, con “Di segni e cancellazioni”, con un percorso che va dalla street art alle opere di Emilio Isgrò, dal Bastione delle Forche fino a Palazzo Pretorio, con approfondimenti e due laboratori didattici. Ultimo momento sabato 5 luglio alle 9:30 con “Contemporaneamente in città”, visita delle opere tra Palazzo Pretorio e la biblioteca Lazzerini.
SECONDO PERCORSO: PROSPETTIVE CONTEMPORANEE (3 LUGLIO)
Giovedì 3 luglio alle ore 18 è invece previsto “Prospettive contemporanee”, una visita alla scoperta del nuovo Centro Pecci per adulti e bambini in età scolare. Un percorso a piedi che partirà dal cantiere del Centro per l’arte contemporanea, passerà attraverso l’opera di Eliseo Mattiacci presso la rotatoria del Tribunale e si concluderà nel giardino di viale Montegrappa di fronte all’opera di Anne e Patrick Poirier “Colonna cadente”. Alla fine si svolgerà un’ esperienza di carattere didattico-laboratoriale per comprendere l’origine di quest’opera.
TERZO PERCORSO: IN BICICLETTA, UN PERCORSO AD ARTE (10 LUGLIO)
Giovedì 10 luglio alle ore 18 sarà la volta di “In bicicletta: un percorso ad arte”, per adulti e ragazzi. Un itinerario artistico “pedalando” dal piazzale della biblioteca Lazzerini fino al Bastione delle Forche, passando per tutti i luoghi sede di installazioni artistiche contemporanee. Alla fine, di fronte alle opere di Street art, si svolgerà un’attività laboratoriale pensata per gli adulti, con l’obiettivo di creare un’opera collettiva.
QUARTO PERCORSO: LUNGO LA LINEA DI CONFINE – ITINERARI NOTTURNI (17 LUGLIO/ 31 LUGLIO)
Giovedì 17 e 31 luglio alle ore 21 un itinerario suggestivo attraverso le tracce contemporanee della nostra estate, apprezzando le suggestioni delle opere di luce in orario serale. Visita guidata partendo dall’opera “Margherita” di Lodola a Palazzo Datini, proseguendo poi in piazza Santa Maria in Castello con la “Grande Sognatrice” di Corneli, di fonte alla quale si terrà un’esperienza laboratoriale sulle suggestioni di forma e luce. Il gruppo si sposterà poi di fronte a “Il passo della luce “ di Carlo Bernardini e infine nel piazzale della biblioteca Lazzerini.
QUINTO PERCORSO: SCATTI AL BUIO – ITINERARIO IN NOTTURNA CON MACCHINA FOTOGRAFICA (24 LUGLIO)
Giovedì 24 luglio, sempre alle 21, si terrà “Scatti al buio – itinerario in notturna con macchina fotografica”, percorso per adulti dotati di macchina fotografica e cavalletto. Un esperto guiderà il gruppo e darà suggerimenti sull’esecuzione delle fotografie permettendo di creare il proprio book fotografico della kermesse “Prato contemporanea” in notturna.
La partecipazione a ogni percorso, anche se gratuita, prevede la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, contattando la Cooperativa Keras all’indirizzo mail info@keras.it o chiamando i numeri di cellulare 331/6476766 e 333/7044923.
Info su www.prato-musei.it e sulle pagine facebook e twitter di Prato Contemporanea

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments