21 Giugno 2014

Tripadvisor premia il Duomo di Prato con il certificato di eccellenza


Un riconoscimento non solo alla bellezza artistica e architettonica, ma anche alla disponibilità e all’accoglienza. Tripadvisor, il celebre portale web in cui è possibile recensire luoghi turistici e attrazioni di tutto il mondo, ha conferito al Duomo di Prato il certificato di eccellenza per aver raggiunto il punteggio medio di quattro punti e mezzo su un totale di cinque.
Un attestato ambito, firmato da Marc Charron – presidente di TripAdvisor for Business – e ottenuto grazie a un totale di centoventi recensioni, di cui settantacinque con punteggio eccellente.
«È un risultato che ci rende molto contenti – sono le parole del canonico Emilio Riva, parroco del duomo – che premia il fatto che i turisti vengono accolti molto bene. Siamo sempre sorridenti e l’orario in cui è possibile visitare gli affreschi è ampio. Inoltre la cattedrale è aperta con orario continuato. Un punteggio che riconosce l’attenzione e l’accoglienza». Soddisfatto per il risultato raggiunto anche il direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi, don Renzo Fantappiè: «Una grande contentezza non solo per la Chiesa di Prato, ma per tutta la città, perché il nostro Duomo è una eccellenza non solo per l’arte che contiene, ma soprattutto perché il gradimento dei turisti ci riconosce un lavoro notevole di presenza».
E in effetti molte delle recensioni dei turisti sul sito sono entusiaste: da Rovigo a Taranto, passando per Firenze, Ferrara, Roma e Spoleto appassionati da tutta Italia hanno varcato la soglia della cattedrale di Santo Stefano. «Su ventitré punti d’interesse pratesi sul sito TripAdvisor – sottolinea Raffaele Tanzarella, presidente dell’Opera del Duomo – il Duomo si è rivelato al primo posto. Questa è una cosa che fa riflettere e deve convincere gli amministratori che il sistema integrato dei musei deve essere realizzato nel più breve tempo possibile. Il Duomo rappresenta una bellezza trainante, anche per il tipo di accoglienza e per la fruibilità che viene data: infatti sia la cattedrale che gli affreschi possono essere visti ad orario continuato e questo è un punto di forza a livello turistico».
L’ottimo gradimento certificato da Tripadvisor è confermato anche dal numero di biglietti staccati dall’inizio del 2014, che sono stati oltre 10mila . Un numero che fa ben sperare se si pensa che in tutto il 2012 in totale furono poco più di 13mila. Dal 7 maggio 2007, giorno della presentazione della fine dei lavori di restauro del ciclo pittorico di Filippo Lippi, le presenze in cattedrale, quindi la somma dei biglietti venduti più i semplici ingressi turistici, sono stati oltre 245mila. Tantissimi gli stranieri, con turisti di 45 nazionalità diverse .
Ricordiamo infine gli orari di visita per la Cappella maggiore, dove si trovano gli affreschi di Filippo Lippi: da lunedì al sabato 10-17, la domenica 13-17. Il biglietto costa 3 euro, la visita guidata ha un costo di 5 euro e l’audioguida 50 centesimi. Per info 345-5380186.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments